Seguici su: FacebookTwitter

ambienteSono nata nel 1995 e mi ha sempre colpita che proprio in quell’anno Alexander Langer scelse di togliersi la vita. La sua figura, che ho incontrato nel mio impegno ecologista, parla ancora con grande potenza etica e culturale, oltre che politica, alle nuove generazioni.

covid19In questo tempo “sospeso”, questo articolo nasce da una chiaccherata fatta in Skype da Angelo, Sergio, Maurizio e Giuseppe. Persone molto diverse tra di loro: per caratteri, storie e idee ma con in comune lo spirito di servizio per la comunità e la passione per le idee e le azioni.

corona virusIn questo periodo di quarantena siamo costretti all’otium, un’attività ormai caduta in disuso per i più ma, per chi si trova nel fiore degli anni, una dura scoperta.

corona virusLegittimamente e responsabilmente molte attività di aggregazione, di socializzazione e di animazione sono state sospese in queste settimane: a salvaguardia della salute degli utenti, del personale, e dei loro familiari. Che cosa crea questo stato “forzato” di cose?

logo pdmonzaIn questa fase estremamente critica per la nostra città e per il nostro Paese, il Partito Democratico cittadino non può non esprimere grande vicinanza e solidarietà a chi è in prima linea nella battaglia contro il Coronavirus.

Nella mia visione un po' pessimistica delle cose ho sempre considerato l'inno di Mameli nient'altro che un canto, dai tratti quasi goliardici, fatto soltanto negli stadi ogni qualvolta giochi la nazionale. Un po' forse perchè ho vent'anni e non ho avuto abbastanza tempo per vivere in questo paese e capirlo, e un po' forse per superficialità. 

Perchè ora, in questo momento di emergenza virus, non posso fare altro che cambiare drasticamente il mio giudizio, e penso che tutti i pessimisti di natura come me debbano fare altrettanto. 

logo pdCari amici di Italia Viva, sono Sergio Civati

mi permetto di scrivervi, perché ho a cuore il destino del Pd e di Italia Viva.

logo pd“Ripartiamo da sinistra” o “rifondiamo la sinistra”. E’ da prima del crollo del muro che queste e altre locuzioni assediano il dibattito della nostra area politica. Cosa significa però essere di sinistra? E perché alcune formazioni politiche radicali possono certamente dirsi di ispirazione socialista, ma non di sinistra, mentre altre più vicine a programmi liberali possono definirsi tali senza particolari problemi?

profughiSi è svolto a Vimercate 31 Gennaio 2020 un bellissimo incontro sul tema delle migrazioni.
Lo spunto era rappresentato dalla presentazione del libro “Con altri occhi – viaggio alla scoperta delle migrazioni” di Daniele Biella, Fabbrica dei Segni editore.

logo pdMolti commentatori affermano che in Emilia-Romagna il buon governo del centrosinistra potrebbe non bastare a riottenere la guida della Regione.

Utilizziamo i cookie per migliorare l'utilizzo del sito. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?