- Scritto da Redazione
- Categoria: Attualità
Domenica 13 ottobre è prevista la prima edizione interurbana di Mille Mila Bici decisa dal Comune di Monza.
Mille Mila Bici MiMo è una manifestazione organizzata da Legambiente Lombardia e dal Comune di Monza per sostenere le politiche di promozione della mobilità attiva.
Mille Mila Bici MiMo è una grande pedalata cittadina gratuita e aperta a tutte le età, le abilità e i generi per ribadire la necessità di una città più sicura, sostenibile ed efficiente per tutti.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Attualità
Abbiamo intervistato Stefano Toselli. Monzese di nascita e padre di due figli, con una lunga esperienza lavorativa dapprima nel settore educativo e poi nella pubblica amministrazione, è stato eletto consigliere comunale alle elezioni amministrative del 2022.
- Scritto da Segreteria del Partito Democratico di Monza
- Categoria: Attualità
A seguito della sua elezione ad europarlamentare nelle liste di AVS, Ilaria Salis è stata liberata e ha fatto ritorno in Italia. Si conclude così finalmente la drammatica vicenda che aveva visto la trentanovenne monzese essere detenuta per più di 15 mesi presso il carcere di Budapest, Ungheria, in condizioni disumane e incompatibili con quelle di uno Stato democratico.
- Scritto da Paolo Pilotto
- Categoria: Attualità
Il Sindaco e la Giunta di Monza hanno accolto e fatto proprie le proposte avanzate dalle forze della coalizione per Paolo Pilotto Sindaco sulla nota vicenda della farmacia nr. 5 di Casignolo.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Attualità
Abbiamo intervistato Donatella Paciello. Foggiana di nascita e laureata all’Università di Bologna, prima di essere eletta di nuovo consigliera in questa legislatura aveva già ricoperto la carica di Presidente del Consiglio Comunale durante la Giunta Scanagatti.
- Scritto da I gruppi consiliari di maggioranza del Comune di Monza
- Categoria: Attualità
Durante il Consiglio Comunale del 22 Aprile, i consiglieri della destra monzese presenti, hanno abbandonato l’aula durante la lettura, da parte del consigliere Parrella, del testo censurato di Antonio Scurati.
Una presa di posizione forte, una scelta che esplicita l’appoggio dei politici locali per gli atteggiamenti censori esercitati dalla Rai in sintonia con le scelte della destra di governo nei confronti di giornalisti, scrittori e intellettuali.
- Scritto da Partito Democratico di Monza
- Categoria: Attualità
Durante il consiglio comunale odierno, la destra all'opposizione ha deciso di non essere presente in aula durante la lettura da parte del consigliere Parrella del testo dell'intervento censurato dello scrittore Antonio Scurati.
Una presa di posizione forte che dichiara apertamente l'accordo tra questa minoranza e gli atteggiamenti censori esercitati dalla destra di governo nei confronti di giornalisti, scrittori e intellettuali.
Come maggioranza rimaniamo sconcertati di fronte a questo atteggiamento poco rispettoso, a nostro avviso, dell'anniversario che ci appropinquiamo a celebrare.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Attualità
In questo articolo riportiamo il programma delle celebrazioni a Monza per il 25 aprile, Anniversario della Liberazione.
Una data che rappresenta molto più di una semplice ricorrenza, poiché, come dice il Sindaco Paolo Pilotto, “si tratta di una giornata che, in un periodo storico di conflitti, ostilità e sofferenza, ci ricorda l’importanza della libertà, della pace e del superamento di ogni forma di odio e intolleranza”.
- Scritto da Maurizio Montanari
- Categoria: Attualità
Le elezioni sono sempre un’occasione per bilanci e riflessioni sul senso di quanto fatto a livello politico. È quindi arrivato a proposito il bell'articolo “In nome del popolo europeo” sulla Repubblica del 18 marzo in cui Ezio Mauro ha recensito il libro "Nazione Europa" di Claudio Tito.
- Scritto da Claudio Balice Lissoni
- Categoria: Attualità
L’economia decide le sorti?
Nella visione occidentale, frutto di secoli di storia di civiltà nate, cresciute e decadute, si è affermato ilparadigma del potere economico come fautore dell’ascesa o della discesa di un popolo, Stato o Nazione: la capacità d’acquisto e di creazione di nuove forme d’impresa e di commercio, si ritiene sia sempre stata l’ago della bilancia del potere: un potere che da economico diventa politico, l’estensione della Nazione al di fuori dei confini dello Stato.