- Scritto da Gruppo Tematico Mobilità e Marco Pietrobon
- Categoria: Mobilità e Trasporti
Questo articolo è suddiviso in due parti: l’ampliamento della ZTL nel Centro Storico come previsto nel PUMS di Monza e un inquadramento generale delle misure di contrasto alle sostanze inquinanti adottate da altre realtà italiane ed europee.
- Scritto da Gruppo Tematico Mobilità
- Categoria: Mobilità e Trasporti
Limitazione dell’utilizzo dei mezzi inquinanti e ampliamento ztl nel centro storico
la causa dell’inquinamento asfissiante in tutta Europa e, in particolar modo, in Lombardia, sarebbe un’azione scellerata politicamente il non supportare l’introduzione di ZTL nei centri cittadini. La letteratura scientifica è infatti concorde nel registrare forti diminuzioni nella concentrazione di particolato inquinante nelle ZTL, nonché effetti estremamente benevoli sulla salute dei cittadini. Un’attenzione particolare, però, deve essere dedicata ai più deboli ed alle periferie. È indubbio che l’introduzione, l’inasprimento delle norme o l’allargamento delle ZTL porterebbe innumerevoli benefici, bensì graverebbe in maniera sproporzionata sulle spalle dei cittadini meno abbienti. Come partito vicino alle esigenze degli ultimi e delle periferie, è fondamentale accompagnare norme più stringenti sul traffico veicolare a investimenti volti all’espansione ed al miglioramento del trasporto pubblico locale e della mobilità dolce (come la costruzione di piste ciclabili). Non solo sarebbe infatti immorale chiedere ai cittadini più poveri di acquistare nuovi autoveicoli o abbandonare l’automobile senza fornire una vera e fruibile alternativa, ma si rischierebbe persino di ottenere un effetto controproducente, regalando voti a partiti populisti scettici sull’emergenza climatica.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Mobilità e Trasporti
In data 3 Ottobre 2024, il Consiglio Comunale ha approvato il testo definitivo del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.
Monza si dota di un piano per la mobilità sostenibile, di un atto per la pianificazione della mobilità; uno strumento che servirà come riferimento per sviluppare progetti ed azioni – alcuni già in corso - e che si potranno sviluppare: è questa l’importanza strategica e concreta del Piano.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Mobilità e Trasporti
Dopo l’introduzione pubblicata nelle scorse settimane, prosegue il nostro percorso di approfondimento del P.U.M.S., Piano Urbano della Mobilità sostenibile, che include cinque obiettivi per la nostra città. In questo articolo vedremo più nel dettaglio il quarto: “Monza sicura”.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Mobilità e Trasporti
Dopo l’introduzione pubblicata nelle scorse settimane, prosegue il nostro percorso di approfondimento del P.U.M.S., Piano Urbano della Mobilità sostenibile, che include cinque obiettivi per la nostra città. In questo articolo vedremo più nel dettaglio il terzo: “Monza attrattiva”.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Mobilità e Trasporti
Dopo l’introduzione pubblicata nelle scorse settimane, prosegue il nostro percorso di approfondimento del P.U.M.S., Piano Urbano della Mobilità sostenibile, che include cinque obiettivi per la nostra città. In questo articolo vedremo più nel dettaglio il secondo: “Monza accessibile e inclusiva”.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Mobilità e Trasporti
Dopo l’introduzione pubblicata la scorsa settimana, prosegue il nostro percorso di approfondimento del P.U.M.S., Piano Urbano della Mobilità sostenibile, che include cinque obiettivi per la nostra città. In questo articolo ne vedremo più nel dettaglio il primo: “Monza innovativa e sostenibile”.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Mobilità e Trasporti
Il 3 Aprile 2024, la Giunta Pilotto ha adottato il primo Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (P.U.M.S.).
Il documento è stato realizzato in collaborazione con Monza Mobilità e con la società di consulenza Sintagma Srl, il coinvolgimento e la concertazione degli stakeholders nella fase di redazione del documento di piano, il monitoraggio delle azioni realizzate e la valutazione dei risultati conseguiti.
- Scritto da Enrico Panontin
- Categoria: Mobilità e Trasporti
Monza e il nostro Parco sotto la neve sempre belli, sopratutto per chi è in ferie e può godersi una giornata bianca. Per i lavoratori, invece, il fallimento del Piano Neve della Giunta Allevi ha trasformato un bel momento in un incubo.
- Scritto da Dipartimento mobilità
- Categoria: Mobilità e Trasporti
Prendiamo atto che il Sindaco Allevi abbia annunciato dalle pagine de Il Giorno un cambio di atteggiamento verso la mobilità’ dolce. I tre anni di operato della Giunta Allevi sono stati segnati dal vuoto nelle scelte sulla mobilità: sono state bloccate le opere pubbliche già finanziate dalla giunta Scanagatti, col rischio di perderne i fondi; non sono stati presentati nuovi progetti; è mancata una pianificazione per ridurre il traffico e favorire soluzioni sostenibili.