Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

welfareGrazie al PNRR, Monza riceverà un milione e 800.000 euro per gli interventi di welfare in città per le azioni di sostegno e di accoglienza per i più fragili. Di questi, 715.000 euro verranno investiti per predisporre percorsi di autonomia per persone con disabilità, con particolare attenzione al "dopo di noi", mentre 1.090.000 euro sono destinati alla riqualificazione di Spazio 37, in via Borgazzi, che ospita persone senza fissa dimora.

manovra bilancioLa legge di bilancio varata dal governo Meloni è iniqua e inadeguata.

Non c’è una visione, non ci sono interventi all’altezza del delicatissimo momento storico che stiamo vivendo. Non vengono messi in campo strumenti in grado di fronteggiare la crisi economica e sociale.

Ancora una volta a pagare saranno i più deboli.

Per questo Sabato 3 dicembre ci saranno iniziative su tutti i territori sulla controproposta di legge di bilancio e anche noi saremo in piazza a Monza con un gazebo. Sabato 17 dicembre ci sarà una manifestazione nazionale del Partito Democratico. 

 

exBorsaDopo anni di abbandono, lo storico polo formativo dell’Ex Borsa torna finalmente nelle priorità dell’amministrazione comunale. Nella mattina del 14 Novembre è stata infatti approvata la delibera regionale per rinnovare i finanziamenti atti al recupero della zona.

assemblea pdL’assemblea nazionale ha discusso e approvato un documento intitolato “ARTICOLO 55 - Disposizione transitoria e finale”, disponibile a questo link.

Enrico Letta, nella sua introduzione, ha chiarito come tale documento sia l’applicazione formale di decisioni politiche prese nella precedente Direzione nazionale.

ilritmodi monzaIl Ritmo di Monza, un nuovo utile strumento per rimanere sempre aggiornati sul lavoro della giunta Pilotto. La pagina è una porta in più aperta sul lavoro della Giunta di Monza per comunicare e dialogare con i cittadini, attraverso la quale le persone possano conoscere realmente le attività che si svolgono e nello stesso tempo possano dialogare e suggerire.

pdmonza numeri

Ad integrazione di quanto riportato nell'articolo pubblicato sulle elezioni, di seguito si riportano due istogrammi che raffigurano rispettivamente:

  • il voto alla Camera nelle ultime tre elezioni (2013, 2018 e 2022) a livello nazionale ed il risultato a Monza nel 2022;
  • il voto per la Camera nel 2022 a livello nazionale e a Monza ed il risultato delle elezioni amministrative a Monza

analisi votoAl termine di ogni tornata elettorale ci si cimenta in infinite discussioni sul risultato, spesso dimenticando di precisare se alla base dei ragionamenti si pone il dato numerico o il sentimento, inteso come i nostri desideri, aspettative, o il percepito.

pvirtuaniLe elezioni politiche ci hanno assegnato un risultato molto deludente, sia a livello nazionale, sia per quanto riguarda le ricadute sul livello della nostra provincia.

Purtroppo la vittoria della coalizione di destra è netta in termini di voti e anche in termini di seggi, perché la componente maggioritaria della legge elettorale ha premiato chiaramente la coalizione che complessivamente ha ottenuto il 44% dei voti e ha al suo interno il primo partito del paese, FdI.

20220918 letta monza

Il 18 settembre 2022, data importante per la campagna elettorale in vista delle politiche del 25 settembre 2022, il Partito Democratico si è ritrovato a Monza, “piazza della riscossa”, assieme a 500 amministratori e sindaci del PD e al Segretario Nazionale Enrico Letta, per fare sentire la propria voce e fornire l’esempio di quello che è il paese reale da noi gestito.

come si vota camera littleCon la nuova legge elettorale, il Rosatellum, i candidati concorrono con un sistema misto. I collegi italiani porteranno all’elezione di un totale di 392 deputati e 196 senatori, dei quali un terzo con il maggioritario, o uninominale, in cui le coalizioni o i partiti candidano una sola persona e il candidato più votato viene eletto. Due terzi con il proporzionale, o plurinominale, nei quali i seggi vengono divisi in proporzione ai voti presi dalle coalizioni o dai partiti.

Utilizziamo i cookie per migliorare l'utilizzo del sito. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?