Statuto nazionale
Lo Statuto nazionale è l’atto fondativo del Partito democratico italiano. Esso precisa i principi fondamentali ai quali ispira la sua azione, gli organi che lo costituiscono e le regole che disciplinano il suo funzionamento. E’ stato adottato il 16 febbraio 2008 dalla Assemblea Nazionale Costituente e successivamente modificato dalla Assemblea Nazionale il 18 luglio 2015.
Scarica lo Statuto Nazionale
Codice etico e Manifesto dei Valori
Il Codice etico è il documento che contiene i principi e i valori che gli iscritti e i rappresentanti del Partito Democratico si impegnano a rispettare nella loro azione politica e nel rapporto con gli altri iscritti e le istituzioni. E’ stato adottato il 16 febbraio 2008 dalla Assemblea Nazionale Costituente.
Scarica il Codice Etico e il Manifesto dei Valori
Statuto regionale
Lo Statuto del Partito democratico lombardo è l’atto fondativo della articolazione regionale federale del Partito democratico nazionale. Esso si ispira ai principi e alle regole dello Statuto nazionale e definisce modalità e regole per l’azione politica su base regionale. E’ stato adottato il 6 settembre 2008 dalla Assemblea Regionale Costituente della Lombardia e successivamente modificato il 25 ottobre 2015 dalla Assemblea regionale.
Scarica lo Statuto Regionale del PD Lombardo
Regolamento dell'Unione Comunale di Monza
Il regolamento dell'Unione Comunale di Monza stablisce le modalità per l'elezione del Segretario Cittadino e dell'Assemblea Cittadina, definisce gli organismi politici dell'Unione comunale e le regole per l'azione politica su base cittadina.
Scarica lo Regolamento dell'Unione Comunale di Monza
Regolamento Finanziario del PD Nazionale
Il regolamento finanziario del PD Nazionale ha lo scopo di disciplinare le modalità di acquisizione e gestione delle attività economiche, patrimoniali, e le relative modalità di spesa e di impiego.
Scarica il Regolamento Finanziario del Partito Democratico Nazionale
Regolamento Finanziario del PD Monza e Brianza
Il regolamento finanziario del PD Monza e Brianza disciplina l’attività economica, finanziaria e patrimoniale del Partito Democratico Federazione Provinciale di Monza e Brianza e delle sue articolazioni territoriali.