Seguici su: FacebookTwitter

golfDopo gli I-Days anche l'Open d'Italia. Monza vede svicolare via due importanti appuntamenti di respiro internazionale portati dall'amministrazione Scanagatti. I 200 mila degli I-Days se ne vanno a Milano, nell'area Expo, mentre il torneo golfistico più importante del paese trasloca presso il Gardagolf Country Club di Soiano del Lago, in provincia di Brescia.

giorgio gori programmaInizia il tour di Giorgio Gori, candidato governatore alla prossime elezioni regionali lombarde. Gli incontri saranno addirittura 100. Cifra tonda: 100 incontri e 100 realtà diverse con migliaia di cittadini e storie da ascoltare.

fiore contro fascismoTantissime persone – oltre diecimila – e un unico coro: no a fascismo, intolleranza, xenofobia. La manifestazione di Como è stata la migliore risposta al blitz squadrista che ha dovuto subire l'associazione Como senza Frontiere e che ha portato alla reazione compatta e convinta del popolo della solidarietà e dell'antifascismo. Giorgio Gori, candidato alla presidenza di Regione Lombardia ha scritto. “Il fascismo che si riaffaccia confida nella sottovalutazione, nell’ignoranza, nell’accettazione della violenza verbale (talvolta anche di quella fisica) e dell’intolleranza. È quello il suo terreno di coltura. Opporvisi è necessario, testimoniare la storia lo è. Così come denunciare ogni pratica di intolleranza e di discriminazione, che fascista in senso letterale magari non è, ma che guarda al fascismo con indulgenza, con ambiguità, minimizzando e banalizzando, usandone spesso le stesse parole. Gli esempi vicino a noi (anche sui social) purtroppo non mancano”.

dario alleviAttacchi personali senza contraddittorio? #dettofatto. Insulti all'amministrazione che lo ha preceduto? #dettofatto. Confusione e scarsa preparazione sugli argomenti di cui pontifica? #dettofatto. Qualcuno chiami il sindaco Dario Allevi per ricordargli che la campagna elettorale è finita da mesi (anzi, meglio un tag su Facebook: siamo sicuri desti la sua attenzione in tempo reale). Perché quello che dovrebbe fare Allevi è governare Monza. E invece il sindaco preferisce rilasciare sconcertanti e vaneggianti dichiarazioni come quelle di martedì 5 dicembre durante la convocazione delle Consulte di Quartiere.

parlamentoGrazie al lavoro di concerto tra Governo, Parlamento e Alleanza contro la Povertà, è stata approvata la legge sul contrasto alla povertà che prevede la prima misura nazionale di contrasto alle fragilità economiche e sociali, ovvero il Reddito di Inclusione (ReI). Dal 1° dicembre 2017 le famiglie aventi diritto possono farne richiesta e l’operatività partirà il 1° gennaio 2018.

fiore contro fascismoL'appuntamento è per sabato 9 dicembre alle ore 11 a Como, presso il Monumento alla Resistenza europea sul Lungolago Mafalda di Savoia (a pochi metri dal tempio voltiano). Vi aspettiamo per una manifestazione nazionale contro ogni forma di intolleranza e xenofobia, aperta a tutte le associazioni e forze sociali che ne condividono lo spirito. La manifestazione è in risposta all'irruzione durante una riunione della Rete Como Senza Frontiere da parte di un gruppo skinhead, avvenuta pochi giorni fa proprio a Como.

scuolaI passati mesi sono stati un periodo decisamente caldo per quanto riguarda la rappresentanza studentesca, da una parte abbiamo avuto le elezioni dei rappresentati d'istituto di diverse scuole monzesi, dall'altra abbiamo avuto il totale ricambio degli organi rappresentativi dell'Università di Milano-Bicocca (che con la sua sede di medicina a Monza è ormai anche lei un po' nostra). In entrambe le realtà abbiamo potuto assistere in forme e intensità diverse ad un certo estremismo politico, all'utilizzo di un linguaggio distruttivo più che costruttivo per portare avanti le proprie proposte.

novalunaPerché hai scelto di fare questo lavoro?” – chiede il giovane free lance all’affermato anchorman televisivo Dan Rather. “Curiosità” – è la risposta. E’ un breve siparietto visto nel film “Truth – il prezzo della verità” , proiettato a SpazioCinema a conclusione della prima parte del Ciclo sulla “Verità e Comunicazione” promosso da Novaluna in collaborazione con Anteo.

allevi taglio nastro

Consulte di Quartiere e Centri Civici, importanti solo a parole. Perlomeno per il sindaco Allevi e l'assessore Arbizzoni, che hanno affermato di volerne rivedere completamente il "format" (anche se non si tratta di un programma televisivo), di avere già eliminato i facilitatori, di ritenerle un costo insostenibile e hanno espresso totale contrarietà alla Mozione presentata giovedì 16 novembre dall'ex assessore democratico Egidio Longoni che chiedeva semplicemente di “proseguire l'esperienza delle Consulte, di convocarle, di metterne a disposizione i Centri Civici e di mantenere i patti di cittadinanza".

profughiSono andato alla presentazione della Mostra ““Beyond the skin. Vita da Migrante”. L'aula magna dell’Istituto d’Arte Valentini ,riempita di una platea di studenti e insegnati, attenta e coinvolta, mi ha fatto pensare: ci sono anche “altri giovani” rispetto a quelli descritti in tante notizie di cronaca, che ci rimandano molteplici e gravi atti di intolleranza razziale.

Utilizziamo i cookie per migliorare l'utilizzo del sito. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?