Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

summit europeoIn questi giorno sono stata a Mons per il decimo summit europeo delle regioni e delle città, che si è concluso con la Dichiarazione di Mons che ribadisce il ruolo cruciale delle comunità locali per dare maggior forza e credibilità all’Europa e alle iniziative necessarie a renderla più vicina ai cittadini, con al centro i temi della sostenibilità, dell’accoglienza e del sostegno sociale.

È stata un’occasione di scambio di buone pratiche, di idee e progetti con una particolare attenzione al tema del diritto alla casa, dell’abitare, dei prezzi degli affitti che è al centro della nostra iniziativa come Giovani Eletti Europei (YEP) e come componente del PSE al Comitato delle Regioni. È stata anche un’occasione per capire le scelte del Comune di Mons in materia di trasporti e di cultura, in particolare l’interessantissimo centro di archivi che ospita una mostra sull’informazione e le fake news.

Mentre sabato a Milano, nella sede della Città Metropolitana, con il gruppo del PSE del Comitato delle Regioni abbiamo tenuto una giornata di scambio, riflessione e formazione sulle buone pratiche per realizzare il Green Deal Europeo nelle nostre città.

Sono orgogliosa che il PSE e lo YEP mi abbia chiesto di seguire questi progetti e sono convinta che Monza possa diventare sempre di più una città chiave per l’integrazione europea e una cultura europea solidale ed ecologica.

Il vertice europeo delle Regioni è organizzato dal Comitato europeo delle regioni insieme alla presidenza belga del Consiglio dell’Unione europea, e ha accolto 3500 amministratori locali da tutta Europa. Durante il vertice è stata siglata la “Dichiarazione di Mons”, che chiede un’Europa più forte, più equa e più resiliente, che metta al centro città e regioni. La Dichiarazione chiede investimenti pubblici ambiziosi agli enti locali, sostenuti da una maggiore capacità di bilancio, e chiede finanziamenti diretti per creare soluzioni locali all’impatto della crisi climatica. Sottolinea, inoltre, la necessità di mettere in atto politiche di pari opportunità “per combattere la povertà e fornire posti di lavoro e servizi sociali di qualità, per innovare, per gestire l’integrazione e l’inclusione, e per promuovere la parità di genere, la partecipazione dei giovani e l’equità intergenerazionale” si legge nel testo.

Anche per questo come PD Monza stiamo progettando dei momenti utili per iniziare e motivare con efficacia la campagna elettorale delle europee.

Per questo possono essere utili alcuni collegamenti per approfondire i vari temi:

What Europe Does For Me
Sito in cui sono raccolti di progetti, divisi per area geografica finanziati dall’Unione Europea, per comunicare cosa l’Europa fa e quanto impatta sulla nostra quotidianità.

insieme-per.eu
Piattaforma dedicata al voto di giugno e alla costruzione di un’Europa più vicina ai cittadini, con molte proposte di iniziative e un percorso per arrivare preparati al voto di giugno.

together.eu - Download
Materiali per la campagna social #UseYourVote

Socialisti Democratici - Rapporto sull'attività 2019-2024
Raccolta dei temi e delle battaglie che il gruppo dei Socialists & Democrats, di cui fanno parte gli europarlamentari del Partito Democratico, ha portato al Parlamento Europeo in questi ultimi cinque anni.

1800 Caratteri rimanenti