Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Foto Articolo scuola di formazioneI Giovani Democratici della Lombardia in collaborazione con il PD regionale hanno organizzato una scuola di formazione, consistente in una serie di incontri rivolti a chi, giovane o meno, amministratore o no, voglia o abbia la necessità di avvicinarsi ai problemi amministrativi del proprio comune, il tutto direttamente dal Palazzo Pirelli della Regione Lombardia.

Per formazione non si intende uno strumento passato o un modo per omologare gli iscritti, come si potrebbe pensare a prima vista, ma di un'occasione per preparare i futuri amministratori ai loro compiti, mansioni di per sé non facili e impossibili da gestire senza conoscere la macchina amministrativa e come funziona. Si dà quasi per scontato che chiunque possa fare il sindaco o l'assessore, o meglio, chiunque riesca a convincere gli elettori a scrivere il proprio nome sulla scheda elettorale, ma in realtà la vita amministrativa richiede capacità e conoscenze diverse da quelle necessarie in campagna elettorale, e più volte è capitato che eletti si siano trovati in difficoltà con la macchina burocratica e la gestione del proprio compito.

Gli incontri, dal titolo L'arte di amministrare, sono 5, con temi che spaziano dall'ambiente al bilancio, dal sociale al territorio,. Parteciperanno agli eventi degli ospiti di eccezione:

22 febbraio: AMBIENTE, con Chiara Braga, membro della Segreteria Nazionale con delega all'ambiente, e Damiano Di Simine, Presidente di Legambiente Lombardia

1 marzo: CITTÀ METROPOLITANA, con Michele Bertola, Presidente del Comitato etico di ANDIGEL (Associazione Nazionale dei Direttori Generali degli Enti Locali)
15 marzo: BILANCIO & RISORSE, con Paolo Razzano, Assessore al Bilancio Comune di Magenta e Sergio Marzari, già Ragioniere Capo del Comune di Cremona e Revisore dei Conti.
29 marzo: GOVERNARE IL TERRITORIO con Maurizio Cabras, Assessore all'Urbanistica di Cinisello Balsamo e Prof. Gabriele Pasqui, Direttore del Dipartimento Architettura e studi urbani del Politecnico di Milano
5 aprile: POLITICHE SOCIALI E SANITÀ con Emanuele Ranci Ortigosa Direttore dell'Istituto di Ricerca sociale (IRS) di Milano, la sen. Emilia De Biasi Presidente della Commissione Sanità del Senato e Pierfrancesco Majorino, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Milano.
12 aprile: ORDINAMENTO DEGLI ENTI LOCALI con Luciano Vandelli, ordinario di Diritto Amministrativo all'università di Bologna.

L'idea di organizzare il ciclo è nata dalla volontà di valorizzare il ruolo dei giovani nelle amministrazioni, anche se è aperta a chiunque voglia approfondire le tematiche trattate: “Come Giovani Democratici della Lombardia pensiamo che la Formazione sia un aspetto importantissimo. In quest’ottica, formiamo chi si vuole accostare all'Amministrazione, accompagniamo gli amministratori in un percorso di formazione continua, ma sopratutto investiamo sulle nuove generazioni dando gli strumenti che consentono di capire i meccanismi del comune, in modo da avere amministratori preparati”.

Tutti gli incontri si terranno nel Palazzo Pirelli a Milano, sede del consiglio regionale della Lombardia, al 14esimo piano, dalle 10 alle 12:30 circa.

I partecipanti hanno anche la possibilità di entrare in contatto con i sindaci del proprio territorio di riferimento, per provare l'esperienza amministrativa.

L'iscrizione è obbligatoria, e può essere fatta tramite questo modulo online:

https://docs.google.com/forms/d/15ezuw2BNV09hn5kRyAJVWsvE6Xo_LZaHU-MK6suDmfQ/viewform

Per ulteriori informazioni c'è la pagina facebook dei GD Lombardia:

https://www.facebook.com/giovani.d.lombardia