Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube


Via_Valsugana_ecco_come_sarLo scorso mercoledì 9 novembre al Circolo 4 si è svolta l'assemblea pubblica con oggetto le osservazioni che è possibile presentare in riferimento alla delibera della Giunta del Piano di Lottizzazione (in gergo PL) dello scorso 14 ottobre.

La Giunta in quella data, grazie alla legge n. 106 del 12.07.2011 il cui art. 5, comma 13, le cui previsioni sono diventate efficaci l’11.09.2011, che recita “sino all’entrata in vigore della normativa regionale, (…) i piani attuativi (…) conformi allo strumento urbanistico generale vigente, sono approvati dalla giunta comunale”, ha approvato il PL senza più passare dal Consiglio Comunale. Insieme al PL Valsugana sono stati approvati molti altri piani.

Durante l'assemblea, alla presenza di numerosi cittadini residenti nei dintorni dell'area verde, abbiamo spiegato che le osservazioni al piano possono essere fatte da chiunque,  da cittadini singoli o gruppi di cittadini. E' necessario riportare nome, cognome data e luogo di nascita, luogo di residenza e numero documento di identità di ciascun firmatario dell'osservazione. La stessa deve contenere un argomento e non contenere più argomentazioni.

Valsugana_confronto_PGT_Faglia_MarianiLe osservazioni vanno presentate e fatte protocollare entro le h 12 del 18 novembre 2011 al Comune di Monza Settore Pianificazione Territoriale ufficio Urbanistica Operativa in duplice copia. Consigliamo di farne una terza da tenere per se.
Notevoli le questioni sollevate, a parte le considerazioni e i dubbi di legittimità dei condomini dei due palazzi adiacenti al terreno, anche persone di via Vette D'Italia e genitori dell'asilo hanno manifestato l'intenzione di procedere con la presentazione di osservazioni.

Come Circolo PD di territorio ci è parso doveroso dare loro una mano ma non presentare alcuna osservazione considerato che la battaglia politica, anche se supportata e sostenuta dai cittadini ch hanno firmato la petizione, ha trovato un muro da parte del Sindaco e della maggioranza. Pertanto crediamo che, per il bene della comunità sia giusto che questa volta i cittadini stessi promuovano le loro intenzioni e si facciano portavoce delle istanze. Ricordiamo che le osservazioni saranno esaminate ancora una volta dalla Giunta, per cui il Sindaco dovrà prendersi la responsabilità di valutare e decidere se stare dalla parte dei cittadini o da quella degli interessi dei singoli. Infatti non si capisce il motivo per cui non sia stato richiesto di diminuire il volume dell'edificio che è abbondantemente fuori dimensione per l'area che lo dovrebbe contenere e per il quartiere già povero di aree verdi pubbliche.

Speriamo che almeno questa volta ci sentano!