Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

martinaIl progetto di legge per la riduzione del trattamento economico dei consiglieri regionali presentato una settimana fa dal Partito democratico, primo firmatario il segretario regionale Maurizio Martina, è stato assegnato nei giorni scorsi alla commissione competente ed è dunque pronto per essere discusso.

Dipende solo dalla volontà politica, e per questo motivo il PD torna a incalzare la maggioranza composta da PDL e Lega.
"In commissione c'è un progetto di legge, quello firmato dal PD, che risponde alle indicazioni della mozione approvata in Consiglio regionale una settimana fa - dichiara Franco Mirabelli -. È un testo che ha ricevuto consensi autorevoli e bipartisan, a questo punto bisogna passare dalle parole ai fatti in tempi brevi. Chiediamo al presidente del Consiglio regionale Davide Boni di calendarizzare la discussione in Aula del provvedimento in modo che lo si possa approvare entro il mese di settembre. Sarebbe un segnale che al di là delle tante parole potrebbe restituire credibilità alla politica e alle istituzioni".
Il progetto di legge presentato dal PD mira a far risparmiare 5 milioni di euro all'anno attraverso la riduzione del 10% dell'indennità di funzione del consigliere regionale, la cancellazione del vitalizio e la rimodulazione del trattamento di fine mandato, che passerebbe da un'annualità a legislatura a una mensilità per ogni anno effettuato, per un massimo di dieci mensilità (riduzione complessiva di almeno il 60%).

 

Fonte:
http://www.pdregionelombardia.it/novita7ggdettaglio.asp?ID=3714