Sono stati di recente annunciati interventi edilizi in quattro edifici scolastici della nostra città. In particolare, le scuole Omero e Pertini saranno oggetto di lavori di efficientamento energetico; mentre nella primaria Rodari e nella secondaria di primo grado Zucchi verranno installati dei nuovi controsoffitti.
“Che si tratti d’interventi volti all’efficientamento degli edifici o di manutenzioni straordinarie, i lavori sui plessi scolastici restano una priorità per l’Amministrazione, da proseguire intercettando fondi e investendo dal bilancio”, sottolinea l’Assessore all’Urbanistica e ai Lavori pubblici Marco Lamperti.
I lavori presso la primaria Omero e la secondaria di primo grado Pertini, entrambe parte dell’Istituto Comprensivo Statale Koiné, hanno lo scopo di potenziare del 30% le prestazioni energetiche e migliorare la tenuta antisismica dei due edifici. Finanziati da fondi strutturali e di investimento europei, questi interventi fanno parte di una più ampia strategia di sviluppo urbano sostenibile (SUS) per il quartiere San Rocco. Strategia che, coinvolgendo oltre alla Omero e alla Pertini anche altre due scuole dell’istituto comprensivo (la materna Nazario Sauro e la primaria Zara), si pone l’obiettivo di far nascere al loro interno un sistema di spazi pubblici e servizi volti alla creazione di un dialogo diretto tra la comunità scolastica e quella del quartiere.
Per quanto riguarda le tempistiche, lo sviluppo del progetto avverrà nel corso del 2024, mentre l’inizio dei lavori sarà nel 2025.
Gli interventi nelle scuole Rodari e Zucchi, invece, inizieranno nell’estate del 2024 e termineranno in autunno, con un costo complessivo di 600.000 euro. I nuovi controsoffitti che verranno installati nei due edifici saranno di tipo antisfondellamento, ossia in grado di proteggere da distacchi di intonaco, e realizzati con lastre in gesso. Avverrà inoltre la posa di una rete in materiale fibrorinforzato. Lo scopo di questi lavori è scongiurare in modo definitivo il distacco e la caduta della parte inferiore dei solai.
Report