Sono terminati i lavori di realizzazione del tratto ciclopedonale di Via Aquileia – San Rocco di Monza.
I primi report sono positivi: FIAB, sin dalle prime ore, ha confermato la bontà della realizzazione inquadrando l'intervento come coerente con l'inevitabile quanto utile rivoluzione della mobilità in chiave green, oggetto dell’incessante lavoro di un’amministrazione che si fa portatrice di una profonda sensibilità verso la transizione ecologica.
Tali obiettivi si concretizzano attraverso concept e progetti del più ampio orizzonte territoriale e temporale, mediante un percorso fatto di brevi passi che copriranno poco a poco lunghe distanze: da un tratto di ciclabile inserito in un piano di mobilità dolce sovracomunale, alla più virtuosa delle trasformazioni inerenti la mobilità pubblica e privata.
L'intento non è, in conformità allo spirito del Partito Democratico, rivendicare la paternità del progetto fin dalla sua origine: la ciclo-pedonale di Via Aquileia, infatti, come sicuramente altre opere, dal punto di vista progettuale ha visto la sua genesi nel corso degli anni ma non aveva mai visto la luce; non intendiamo pertanto intestarla all'una o all'altra forza politica. Quel che è giusto porre in luce è che il lavoro è stato realizzato ed è sicuramente da attribuire all'attuale amministrazione che, con spirito di servizio, si prodiga per il bene di tutta la comunità.
La burocrazia e la macchina amministrativa a volte dilatano i tempi, dividendo la temporalità di governo in più colori politici ma la politica è fatta anzitutto di persone, le quali si schierano partiticamente secondo i propri ideali e valori.
Le rotte del percorso politico, pertanto, trovano talvolta punti d'incontro in corrispondenza di temi di comune sensibilità, come in percorsi che si uniscono.
Report