Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

pillole-dimagranti-1La seduta consiliare si apre con la fase preliminare.
MOZIONE IN DIFESA DELLE DONNE
Mancuso (Insieme X Monza) presenta in aula una mozione con la quale chiede che venga istituito uno sportello per le donne vittime di violenza. Domanda che la mozione venga votata con urgenza durante la stessa seduta consiliare.

L’Ass. Bertola risponde che l’amministrazione sta già ponendo attenzione al tema e sta lavorando con le associazioni del territorio.

SCENAPERTA: CI SONO NEWS?

Maffè (PDL) ricorda la positiva figura di Ugo Brambilla, Presidente del club Buongustaio e poi chiede informazioni sugli sviluppi di Scenaperta.

Martinetti (Una Monza X Tutti) informa il Consiglio che domenica 2 giugno è caduto un albero di grandi dimensioni nei pressi della Valle dei sospiri, rischiando di provocare danni ai passanti.

PROBLEMI DI CIRCOLAZIONE

Villa (Lega) informa che il cantiere sul PL della Blandoria crea problemi di traffico, a causa dell’utilizzo di mezzi pesanti.

RIFIUTI ZERO

Novi (M5S) porta in aula una mozione sui Rifiuti Zero e chiede (suggerendo al Sindaco) che ad Armando Pioltelli venga conferito un incarico. “E’ l’unico dei candidati sindaco del centrosinistra che non ha ricevuto un incarico, perché non può fare l’addetto stampa?”.

PROGETTO SCUOLA , PROGETTO PILOTA

Marinoni (PD) chiede spiegazioni in merito al Progetto Scuola: un’iniziativa rivolta a tutte le scuole di Monza con l’obiettivo di creare materiali multimediali per comunicare il tema dell’EXPO. Iniziativa che ha visto protagonisti gli alunni e gli insegnanti delle scuole della città.

Gli Assessori Montalbano ed Abbà rispondono sottolineando l’importanza dell’iniziative che, purtroppo ha avuto poca eco in città.

ROM IN CITTA’

Mariani (LEGA) denuncia la presenza sempre più significativa di Rom in prossimità di esercizi commerciali o semafori.

Il Sindaco risponde dicendo che sono ancora in vigore le contro l’accattonaggio.

PONTE DI VIA MEDICI

Braccio (PD) chiede informazioni riguardo al Ponte di via Medici. L’Ass.Marrazzo risponde assicurando che i lavori inizieranno tra poco tempo.

DECRETO 33

Morasso (CP) invita l’Amministrazione ad adeguarsi al decreto 33 in merito alla trasparenza dei comunicati degli enti locali.

Alle 20.30 termina la fase preliminare. Si votano i verbali di marzo ed aprile. Poi si affronta l’Oggetto 67: Il Cantalupo (in variante al PGT).

L’Assessore Colombo illustra l’Oggetto (ampiamente discusso in aula pochi mesi fa, per la precisione a dicembre 2012).

Dopo la fase delle domande e delle rispose, l’Aula approda agli interventi dei consiglieri, in merito all’oggetto. Alle 22.00 circa si giunge alla votazione.

Votanti 28:f 22 favorevoli (PD, PDL Cambia Monza), 2 astenuti consiglieri della Lega, 4 contrari: Mov 5 stelle, Una Monza X tutti, Monza Insieme X Monza.

1800 Caratteri rimanenti