Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Il Presidente del Consiglio Comunale saluta, a nome anche pillole-dimagranti-1della Giunta, il Papa Francesco e i Presidenti delle Camere Boldrini e Grasso.

Presenta poi l’iniziativa del 7 aprile “Pulizie di Primavera”: giornata di mobilitazione per il decoro della Città, che prevede l’opportunità per tutti i cittadini di contribuire a rendere più bella la nostra Città, ripulendo aree ad uso pubblico.

FASE PRELIMINARE: INTERPELLANZE, RACCOMANDAZIONI DEI CONSIGLIERI AGLI ASSESSORI

 

IL CANILE E IL LAMBRO: DUE DOMANDE PER DUE CASI DELICATI

Piffer (CM)  Chiede informazioni sul nuovo canile e pone una domanda “cosa sta succedendo al Lambro?”. Presenta poi un’ interrogazione “Forti e liberi sì, ma non dalle regole”. 

QUARTIERE LIBERTA’ SENZA TELEFONO

Cereda (PD) porta in aula il disagio di numerosi cittadini del quartiere Libertà per l’interruzione del collegamento telefonico. “E’ possibile fare pressione sulla Telecom per capire quando si ripristinerà il servizio?”

Il Sindaco Scanagatti assicura che entro il mezzogiorno di venerdì 22 marzo saranno ripristinati i collegamenti.

LEA GAROFALO

Sassoli PDL) sollecita il Sindaco e la Giunta a prendere provvedimenti in merito allo spostamento del tribunale di desio. “Pensiamo all’istituzione di un tavolo permanente con le autorità giudiziarie per la costruzione di una nuova struttura”. Ricorda Lea Garofalo e chiede che a Monza venga intitolata una via alla collaboratrice di giustizia.

Il Sindaco accoglie la proposta di intitolazione di una via cittadina a Lea Garofalo ed avanza una proposta: “credo sia giusto che Lea trovi sepoltura a San fruttuoso”.

MEDICI INSUFFICIENTI

Novi (Mov 5 stelle) presenta una mozione con la quale denuncia l’insufficienza dei medici di base nel quartiere San Rocco.

LA SORTE DEL TRIBUNALE DI DESIO

Mancuso chiede informazioni  sulla chiusura del tribunale di Desio.

Il Sindaco risponde che “una legge ha ridotto il numero dei tribunali, tra cui quello di Desio. Non abbiamo risorse infinite da poter destinare, posso dire che c’è la massima disponibilità a collaborare per trovare una soluzione. Attiveremo un tavolo che si riunirà lunedì(25 marzo) per affrontar la questione e trovare la soluzione. In forma progressiva si possono individuare soluzioni”.

 

 

CONCERTI NEL PARCO: CI SONO SVILUPPI?

Sala (PD) presenta un’interpellanza rivolta al Sindaco “Grandi concerti nel Parco di Monza”. “Apprendo ancora una volta dalla stampa che il Direttore del Consorzio del Parco ha comunicato la non realizzazione dei concerti per l’anno 2013, ma il tema è ancora all’attenzione sia della società che si è proposta, per la realizzazione degli avvenimenti sia del Consiglio del Consorzio stesso”.

Il Sindaco “nel 2013 non ci saranno grandi concerti nel Parco di Monza, ma nulla esclude che possano esserci in futuro, anche a partire dall’anno prossimo. Non dobbiamo essere rigidi e non dobbiamo ragionare con preconcetti”.

PAPA FRANCESCO E I DUE PRESIDENTI

Artesani (PD) interviene per ricordare l’elezione del Pontefice Francesco e quella dei Presidenti di Camera e Senato. “Sicuramente fra loro la figura del Papa e quella dei due Presidenti hanno rilevanze diverse, ma il calore e la profondità umana, espressi nelle parole o nei gesti di questi nuovi protagonisti della nostra storia dimostrano che quando le istituzioni sanno essere vicine alla vita quotidiana della gente, quando sanno raccogliere i segnali che arrivano dalle persone, le loro sofferenze, le difficoltà e le loro aspettative, si rianima il clima di fiducia e di speranza”.    

VIA SANT’ALESSANDRO A SENSO UNICO

Marinoni (PD) presenta una raccomandazione per chiedere che venga istituito il senso unico di marcia in via Sant’Alessandro “Non vi è di fatto lo spazio necessario per consentire un doppio senso di circolazione, anche se la segnaletica lo garantisce”.

PROPOSTA PER MIGLIORARE L’APPRENDIMENTO DI ALUNNI CON DSA

Martinetti (Monza X tutti) Chiede che vengano creati dei tavoli di lavoro specifici per permettere alle scuole di migliorare l’apprendimento degli alunni con DSA o con difficoltà fisiche o psicologico-sociali. “ Chiedo all’Assessore all’Istruzione e all’Assessore ai Servizi Sociali di farsi carico di seguire i CTS (centri territoriali di supporto), affinché essi non siano sovrastrutture che gravino sull’istituzione scolastica”.

RICORDO DI MANGANELLI

Riga (PDL) interviene per ricordare il dott. Manganelli. “Un uomo, di grande professionalità, che a questo paese ha dato molto. Un servitore dello Stato che per molti anni è stato al servizio di tanti e diversi governi”.

COMMISTIONI TRA COMMISSIONI E CONSULTE?

Romeo (LEGA) chiede se le Commissioni Comunali e Consiliari verranno sostituite con le Consulte.

Il Sindaco risponde “assolutamente no, le consulte di quartiere sono un’altra cosa e ci stiamo lavorando, le Commissioni invece non saranno chiuse”

INAUGURAZIONE DEL TUNNEL VIALE LOMBARDIA

Il Sindaco ricorda che  l’inaugurazione del tunnel di viale Lombardia avverrà  mercoledì 3 aprile alle ore 11.00. “Viene conclusione e terminata una delle opere di ingegneria urbana più importanti in Italia e in Europa. Quando sarà completato anche il viale Lombardia sarà un momento in cui la città si approprierà di una spazio che per molti anni le è stato negato”.

Alle 20.40 termina la fase preliminare.

 

Oggetto all’O.d.G.  Delibera Pianificazione controllo organizzazione

 

REVISIONE DEL QUADRO COMPLESIVO DELLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE

Il Sindaco e il Segretario Spoto presentano l’oggetto e il contenuto delle slides illustrative.

“E’ una delibera che consente di dare conto dell’operato dell’Amministrazione, fissando gli obiettivi che si vogliono raggiungere. E’ un passo politico importante, essa si presenta come una serie di linee guida e non come un regolamento vero e proprio. Delle linee guida per evitare che i controlli diventino ulteriori costi di processo. I controlli, invece,  devono essere il prodotto dell’azione che produce utilità”.

Terminata l’illustrazione della delibera si è aperta la fase delle domande.

Alle 22.30 la seduta di Consiglio è terminata e la delibera sarà ripresa nella seduta del 4 aprile 2013.

1800 Caratteri rimanenti