Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

cascinazza-mappa-pdLa nostra amministrazione si è insediata lo scorso mese di giugno e come primo passo ha deciso di cambiare direzione votando la revoca della discussa Variante al PGT.
Pochi mesi più tardi ad alcuni è sembrato che quella azione fosse isolata, che il cambio di direzione non fosse netto. Abbiamo più volte sottolineato, anche se poco ascoltati, come questa percezione non corrispondesse alla realtà.

Siamo fortemente convinti che la direzione verso cui andare è quella di rispettare sempre di più le aree ancora libere, insediare nuove costruzioni su aree dismesse e sulla base di vere necessità abitative, industriali o commerciali.

.

L’aspettativa della popolazione è alta, la nostra determinazione pure e sappiamo che il cambiamento può avvenire solo compiendo piccoli ma significativi passi. Con questa consapevolezza, sosterremo, come consiglieri di maggioranza, la volontà della giunta di aderire al Parto Locale di Interesse Sovracomunale della Media Valle del Lambro, manifestata nella delibera di giunta 738/2012 Dichiarazione di intenti per l’adesione del Comune di Monza al PLIS della Media Valle del Lambro in cui si sancisce il desiderio dell’amministrazione di aderire al PLIS. Questo parco si estende per circa 300 ettari lungo il fiume Lambro, a partire dal confine comunale a sud verso le aree dei comuni di Brugherio, Sesto San Giovanni e Cologno Monzese. Esso comprende le aree ad est ed ad ovest della linea del Lambro. Per cui l’area maggiormente interessata che l’amministrazione ha intenzione di includere nel parco è l’area della Cascinazza.

.

Inserire aree libere o parzialmente libere in un parco in cui l’interesse sia sovracomunale, significa superare l’interesse di questa o quella parte politica nelle decisioni edificatorie che riguardano quel territorio. L’intento di aderire al PLIS significa pertanto tutelare le aree della Cascinazza, le quali una volta inserite all’interno del parco risulteranno altamente valorizzate e protette. Come ulteriore valore aggiunto questa scelta consentirà di non lasciare al colore politico di una amministrazione la decisione del futuro di quelle aree in funzione di esclusive esigenze locali, ma costringe ad effettuare un ragionamento complessivo che tenga conto di interessi più generali e strategici per l’intera area.

1800 Caratteri rimanenti