Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

pilloleL'Aula consiliare osserva un minuto di silenzio in ricordo di tutte le vittime della Shoah e della ricorrenza del "Giorno della Memoria", istituita per commemorare l’abbattimento dei cancelli Auschwitz, il 27 gennaio 1945.

 

Fase preliminare: interpellanze, interrogazioni dei Consiglieri e risposte degli Assessori.
LA GIORNATA DELLA MEMORIA

Bubba (PD) informa il Consiglio che l’iniziativa “Il vagone della memoria”, organizzata dall’Amministrazione comunale assiame ad ANPI e ad ANED, ha riscosso molto successo di pubblico: è stata visitata da più di 1000 visitatori. “L’Amministrazione comunale ha fatto bene, bisogna perpetuare la memoria, volevo mettere a conoscenza tutti i colleghi de i ringraziamenti ricevuti dai cittadini.

Sassoli (PDL) “accolgo il plauso del consigliere Bubba e mi associo ai complimenti all’Amministrazione comunale. Con un effetto visivo (si riferisce a “Il vagone della memoria”) si è sottolineato il dramma della shoah e dello sterminio degli ebrei”.  Chiede all’Amministrazione che anche per la ricorrenza del "Giorno del Ricordo" (il 10 febbraio) sia organizzata un’iniziativa ugualmente incisiva, assieme alla comunità Istriana-dalmata, molto attiva a Monza.

LIMITATORE DI VELOCITA’ VICINO ALLE SCUOLE BELLANI

Bubba (PD) presenta un’interpellanza all’Ass. Confalonieri: “una settimana fa c’è stato ennesimo incidente sul viale U. Foscolo e il ferimento di 1 insegnante. E’ possibile posizionare un altro dissuasore di velocità, nel tratto della rotonda fino al semaforo?”

ADERIAMO AL PLIS!

Guarnaccia (PD) chiede che il Comune di Monza aderisca al PLIS della Media Valle del Lambro, per tutelare e valorizzare aree libere a sud del territorio comunale ad est ed ad ovest del fiume Lambro. Tale iniziativa favorirà la “messa in sicurezza” del territorio ancora vergine, al fine della sua salvaguardia e valorizzazione.

DISCARICA VICINO VIA POMEPI ED ERCOLANO

Novi (Mov 5 stelle) chiede che le tariffe per uso delle sale delle ex circoscrizioni siano gratuite per i cittadini e i comitati.  Denunciando l’inquinamento di una area nei pressi di via Pompei ed Ercolano e chiede perché dopo un anno non sia ancora stata fatta la bonifica.

Ass. Marrazzo spiega che la vicenda dell’area inquinata prende inizio in primavera (del 2012) da un lavoro di urbanizzazione dell’area. Dopo uno sboscamento è stata riscontrato la presenza di rifiuti,  sono state fatte  verifiche che hanno riscontrato la presenza di materiale tossico coperto da vegetazione spontanea. Arpa ha chiesto che la bonifica sia effettuata da una azienda specializzata ed ha promesso un ulteriore controllo a lavori terminati.

ALUNNI AL FREDDO

Martinetti (1 Monza X TT) chiede che il prof. Mantegazza possa essere invitato nelle scuole primarie di Monza per spiegare ai ragazzi la tragedia della Shoah. Sottolinea poi che la Commissione sulle manifestazioni civili non è stata convocata. Infine informa l’Aula che i genitori della Scuola Confalonieri chiedono un impegno all’Amministrazione per sistemare le caldaie nei plessi scolastici cittadini.

Sindaco Scanagatti spiega che la Commissione sulle manifestazioni civili non è stata ancora convocata perché non sarebbero state presenti tutte le Associazioni d’arma e Sindacali.

PERICOLO IN VIA DELLA TACCONA!

Artesani (PD) segnala all’ASS. Confalonieri lo stato di pericolosità di via della Taccona: un ragazzo è stato investito da un'auto pirata.

 
CIAO A TUTTI IO LASCIO!
 

Mariani (Lega) comunica l’intenzione di dimettersi dalla carica di Consigliere.”Non ho più nessuno stimolo per fare attività politica”.

Sassoli (PDL), Adamo (PDL), Riga (PDL) “l’annuncio del Cons. Mariani ci lascia stupiti, credevamo che le avvisaglie fossero frutto della stanchezza. Speriamo che la decisione sia almeno  procrastinabile”.

Sala (PD) saluta Mariani ricordando che il Consiglio Comunale è luogo di democrazia: un luogo in cui, anche con idee differenti, si discute e si lavora insieme per il bene dei cittadini e della Città. Si opera con passione e determinazione per portare un servizio alla città.

DEIEZIONI CANINE…UN "RICORDINO" SU MOLTI MARCIAPIEDI

Romeo (Lega) con un’interpellanza rivolta all’Ass. Confalonieri chiede che vengano puniti i proprietari di cani che non raccolgono le deiezioni dell’animale.

Segnala un disfunzionamento del semaforo  tra via Battisti e via Monti Tognetti: un punto molto pericoloso che ha già causato diversi incidenti.

Ass. Dell’Aquila sottolinea che l'Art. 27 del Regolamento Comunale per il benessere degli animali sanziona chi non raccoglie le deiezioni del proprio animale. Informa l’Aula che il Comune sta organizzando, assieme all’Asl di Monza e Brianza, alcuni corsi rivolti ai proprietari  di animali. "Un percorso formativo per tutti i proprietari di cani finalizzato al miglioramento del rapporto uomo-animale e all’approfondimento delle informazioni riguardanti diritti e doveri".

Terminata la fase preliminare si passa ai punti all’O.d.G.

Discussione dell’ oggetto 45: Modifiche al regolamento di contabilità.

In merito al Regolamento di Contabilità, l’Assessore Donvito spiega i numerosi aggiornamenti normativi, evidenziandone l’impatto sui meccanismi della contabilità e dei meccanismi di controllo del Comune. Interviene il Consigliere Valtolina (PD) che pone l’accento, in particolare, sull’accentuazione delle responsabilità del Dirigente del Settore Bilancio, sull’importanza del passaggio al sistema del “Bilancio Consolidato” (che comprende pertanto i risultati economici non solo dell’Ente Comune, ma anche quelli di tutte le società Controllate e Partecipate), sul collegamento con la più recente normativa in tema di valutazione e riconoscimento del merito. Sottolinea, inoltre, il fatto che si sia necessariamente dovuto eliminare il meccanismo di partecipazione dei cittadini alla formazione tramite le circoscrizioni, dopo l’eliminazione delle stesse, pone il problema di come sostituire tale meccanismo con altri strumenti adeguati di partecipazione; Annuncia quindi il voto positivo del gruppo PD.

Anche il consigliere Maffè (PDL) interviene in merito all’oggetto, annunciando il voto positivo del gruppo PDL.

Discussione dell’ oggetto 41: Gestione sperimentale della sportello servizi socio assistenziali.

L’Assessore Bertola espone la necessità di provvedere alla continuazione della collaborazione con altri Comuni della Provincia per la gestione dello Sportello Unico presso il Comune di Desio per il supporto alla gestione di iniziative nel sociale.

Intervengono i consiglieri Monteri (PD) e Maffè (PDL) annunciando i voti positivi dei rispettivi gruppi.

1800 Caratteri rimanenti