Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

IMU

Nella seduta di lunedì 29 ottobre l’Assessore Donvito presenta in aula la delibera IMU (oggetti 29- 30): modifiche delle aliquote e detrazioni d’imposta per l’anno 2012. Un’operazione con la quale il Comune di Monza incasserà 6,4 milioni (necessari a non sforare il patto di stabilità

 

 

Nella seduta di martedì 30 ottobre si prosegue con la trattazione degli oggetti 29 e 30 presentazione degli emendamenti al regolamento IMU. Sono stati consegnati 11 emendamenti per l’oggetto 29 e 7 per il 30.

 

 

Romeo (Lega): presenta gli 11 emendamenti proposti dalla Lega e PDL.  L’aula ne accoglie 7. Tra gli emendamenti accolti il primo prevede “ di elevare la detrazione per l’abitazione principale e le relative pertinenze di euro 50,00 per un totale di euro 350,00 in favore dei soggetti in stato di invalidità attestata al 100% muniti dell’indennità di accompagnamento”.

 

 

Fuggetta (Mov 5 stelle) presenta i due emendamenti proposti dal Movimento 5 stelle. I due emendamenti prevedono la riduzione dell’aliquota dello 0,84% “per le unità immobiliari con categoria C1 e C3 possedute da soggetti che le utilizzano quali beni strumentali per la propria attività di impresa o locati per le medesime finalità”.

L’assessore Donvito dichiara il proprio parere negativo a questi emendamenti, l’aula vota.

 

Il Consiglio li accoglie a maggioranza: 24 favorevoli, 3 contrari (Faglia, Appiani, Paciello), 1 astenuto Lamperti.

 

 

Romeo (Lega) ricorda che il centrosinistra sa solo alzare le tasse e questo avviene prontamente ogni volta che la coalizione di centrosinistra ha la possibilità di amministrare città o governare il Paese. Sottolinea che ora si è arrivati al limite sopportabile: la recessione avanza e sta colpendo tutti. Poi avvisa “ma non è finita aumenterete anche l’addizionale IRPEF  e la TARSU. Conclude con uno sfogo di matrice padana “non è possibile che la provincia di Como paghi più lIMU che la Regione Calabria !”.

 

 

Valtolina (PD) ricorda che l’Amministrazione comunale ha effettuato importanti tagli delle spese, risparmiando un milione all’ anno.

 

 

Mariani (Lega) ricorda che la Padania avrebbe un PIL maggiore della Baviera e si chiede cosa farà il prossimo anno la Giunta Scanagatti “per far quadrare i conti”.

 

 

Il Sindaco Scanagatti replica che il problema è di tutti e compito di chi amministra è quello di fornire risposte ai bisogni (servizi sociali, scuola). Sottolinea inoltre che, se Monza non sforerà il patto, sarà merito di tutto il Consiglio.

 

 

 

VOTAZIONE (oggetto 29) MODIFICHE AL REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELL’IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA.

 

21 favorevoli: PD, Sel, IDV 

8 astenuti:  Monza X tutti, Mov 5 stelle,  Cambia Monza, PDL-Lega.

 

 

 

VOTAZIONE (oggetto 30) IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA- MODIFICA ALIQUOTE E DETRAZIONE D’IMPOSTA PER L’ANNO 2012.

 

 

21 favorevoli: PD, Sel, IDV, Cambia Monza (Piffer)

4 contrari:  PDL/LEGA

3 astenuti Mov. 5 stelle e Monza X tutti.

 

1800 Caratteri rimanenti