Lo denuncia il PD attraverso il capogruppo in Consiglio comunale Roberto Scanagatti, commentando il PGT messo a punto dalla giunta di centrodestra guidata dal leghista Marco Mariani.
"Il piano consente infatti – spiega Scanagatti - la costruzione di migliaia di nuovi edifici per un totale di 4 milioni e 200 metri cubi. Spariranno aree agricole e verdi, il suolo cittadino sarà occupato dal cemento per il 70%. Si salverebbero soltanto le aiuole stradali e i giardini privati".
Ma non è tutto. L'esponente PD denuncia ancora come le stime del nuovo strumento urbanistico messo a punto dalla giunta Mariani prevedano il raddoppio degli abitanti, "da 120 mila a più di 240 mila e forse più".
"Un progetto insensato che risponde solo e soltanto ad una logica di pura e semplice speculazione. Con la scusa di realizzare nuovi servizi per i cittadini, si trasformano le poche aree libere senza minimamente considerare le ricadute sociali e ambientali. Quanto alle medie e grandi strutture commerciali – conclude Scanagatti - potranno liberamente insediarsi e ampliare le loro dimensioni, condannando a morte sicura i negozi di quartiere".
Fonte: PD Monza Brianza
Report