Care democratiche, cari democratici,
l'11 Dicembre rimarrà una data importante per il Partito Democratico. Non ho nemmeno idea di quanti fossimo alla manifestazione, ma eravamo una massa determinata e festosa di persone, frizzante e tosta come l'aria fresca di una bella giornata romana. E noi c'eravamo, in tanti, dalla Brianza, una bella figura anche tra i lombardi.
Credetemi, sono contento che in molti abbiano capito che era necessario esserci e che si sia preso quest'impegno sul serio.
Il mio primo ringraziamento va a coloro che hanno preso il pullman alle 3 del mattino in venti cittadine brianzole, ma anche a chi è venuto con mezzi propri o in treno. Ho letto sul volto di tutti, al rientro, una grande soddisfazione, perché una cosa l'abbiamo "sentita" tutti: è cambiato il vento!
Il PD era in piazza: un grande gruppo di popolo, un pezzo di bella Italia che sta resistendo, fa fatica, ma ci spera ancora. E Bersani è stato bravo, è stato convincente quando ha detto "vieni via con me...", vogliamo lasciare il territorio ostile e disumano di una politica governativa che ci mortifica, ci fa sentire sempre più soli in un'Italia che è sempre stata di grande umanità e che ha bisogno di tornare ad esserlo, se vuole avere qualche speranza di futuro.
Il nostro bel gruppo è sfilato davanti e sotto lo striscione rosso di Arcore. Ne ho sentite di tutte al nostro passaggio ed insieme ho pensato a quanto importante sarà l'esito delle elezioni in questa città simbolo.
Saremo tutti insieme a collaborare con chi in prima persona si candiderà in tutti i Comuni della Brianza.
Siamo pronti a sfidare un centro destra che ha deluso tutti, torbido e inefficace.
Lo batteremo innanzitutto se non perderemo nemmeno un voto dei progressisti e di chi può riconoscere nel Partito Democratico una risposta alle ansie di oggi.
Intanto nei prossimi giorni ci saranno Direzione ed Esecutivo. Stiamo lavorando per far partire bene i forum nei primi giorni di Gennaio, così come metteremo in calendario iniziative culturali e di festa per tutti gli iscritti del PD brianzolo.
Spero di vederti presto, anche per augurarci "giorni migliori", non solo per Natale!
Un caro saluto. Gigi Ponti
Segretario PD Monza e Brianza
Report