Venerdì sera si è svolta la prima Assemblea Cittadina del Partito Democratico di Monza che ha dato l’avvio alla nuova stagione politica.
Il Partito Democratico di Monza ha proclamato Valerio Imperatori nuovo Segretario. Nel corso della prima Assemblea Cittadina è stata eletta all’unanimità Paola Bernasconi nuova Presidente dell’Assemblea, che succede a Patrizia Marchesi, e la nuova tesoriera Gabriella Cafaro che succede ad Angelo Imperatori.
Il neo segretario Valerio Imperatori, durante la sua relazione, ha voluto delineare le sfide principali che ci attendono: il sostegno al lavoro della giunta di centrosinistra guidata dal Sindaco Paolo Pilotto, una presenza capillare del Partito Democratico sul territorio, l’attenzione per il difficile contesto internazionale e nazionale. Diverse le tematiche proposte, a partire da momenti di formazione con personalità di spicco del mondo accademico e della cultura nazionali; Valerio ha lanciato iniziative in difesa della sanità pubblica, ha proposto di organizzare un evento per la pace e per sollecitare una soluzione diplomatica ai due principali conflitti in corso, ha proposto di promuovere nei prossimi mesi gli Stati Generali della Nuova Mobilità Urbana, analizzando le best practice di altre città italiane ed europee invitando esperti (Friburgo, Copenhagen, Bologna, Torino, etc.). Sarà questa l’occasione per avviare l’impegno del PD in vista delle prossime elezioni europee: di Europa il nostro paese ha bisogno; un’Europa forte, solidale e sempre più integrata contro ogni disegno della peggior destra italiana ed europea.
Ci attende un grande lavoro di squadra in qualità di nuova Segreteria, e, insieme ai Circoli, saremo impegnati in questo viaggio.
In questi giorni una parola è circolata maggiormente: la parola “ENTUSIASMO”, pronunciata dal segretario Valerio Imperatori e da alcuni nuovi (o rinnovati) Segretari di Circolo. Di questo abbiamo bisogno: perché la politica è impegno e responsabilità, ma è anche passione ed entusiasmo. Il PD di Monza ha bisogno di sviluppo, di rinnovamento, di continuare con la volontà di coinvolgere ampi settori della società civile impegnata a far fronte alle criticità e difficoltà sociali ed economiche.
Al termine è stata presentata la nuova Segreteria, che, oltre ai segretari dei 6 Circoli (Sarah Brizzolara, Enrico Arosio, Pietro Zonca, Nadia Barelli, Patrizia Colombo, Guido Pietrogrande), è così composta:
Mariella Baldussi delega alla Comunicazione
Giulia Bonetti deleghe alla Cultura e Formazione
Annamaria Di Ruscio deleghe al Lavoro, Impresa, Innovazione e Associazioni di categoria
Fabio Maggioni deleghe ai rapporti con Giunta, Gruppo Consigliare e Coalizione
Franco Manna deleghe Welfare (Casa Sanità ) e Ambiente
Antonio Zaccagnino deleghe Partecipazione, Organizzazione e Consulte
Lorenzo Gentile per i Giovani Democratici deleghe Giovani e Diritti
Deleghe Rapporti con l’Associazionismo, Urbanistica, Rigenerazione Urbana, Assetto del Territorio a Villy Deluca.
L’Assemblea Cittadina del Partito Democratico ha infine ringraziato coloro che negli ultimi due anni hanno retto il Partito Democratico di Monza ottenendo per altro significativi risultati.
Grazie a Pietro Virtuani, nominato Commissario del PD di Monza quasi due anni fa nel faticoso passaggio connesso alle dimissioni del precedente Segretario; grazie al Coordinamento operativo garantito da Patrizia Marchesi, Maurizio Montanari e Giuseppe Bergamelli, che ha accompagnato la vita del nostro Partito e le importanti sfide affrontate e vinte, come le elezioni amministrative del 2022; grazie a tutte le iscritte e gli iscritti che hanno lavorato in questi due anni nelle campagne elettorali, nella gestione dei Circoli, nell’organizzazione nelle piazze cittadine dei gazebo, dei volantinaggi e delle varie iniziative che sono state promosse.
Due anni senza una guida “strutturata” si sono fatti sentire ma ce l’abbiamo fatta.
GRAZIE a tutti noi e continuiamo, con passione ed ENTUSIASMO.