Sabato 1 luglio si è tenuta l’Assemblea regionale del PD. Il Segretario Vinicio Peluffo ha, tra le altre cose, delineato lo svolgimento dei Congressi territoriali: regionale, provinciale e di circolo.
Di seguito quanto contenuto nella relazione del Segretario regionale a proposito dei Congressi territoriali:
“Nel confronto con i Segretari di Federazione è emersa la volontà di svolgere i nostri Congressi contestualmente visto che riguardano oltre il livello regionale, anche i livelli provinciali e di Circolo. Come è stato anche nel 2018 quando lo stesso giorno abbiamo votato per tutti e tre i livelli, peraltro questa volta anche le platee sono identiche.
Ricordo infatti che l’elettorato attivo per l’elezione del Segretario e dell’Assemblea regionale, a differenza del 2018, è riservato ai soli iscritti (come per Circoli e provinciali) in ragione delle modifiche dello Statuto nazionale del 2019, come ricordato lo scorso anno dalla relazione dei Garanti alla Direzione regionale e come ribadito nel dispositivo della decisione assunta all’unanimità dal Consiglio dei Garanti interrogati su questo: la delibera è molto dettagliata e chiara, anche questa l’avete ricevuta via mail per cui non mi dilungo.
Sono anche convinto che dobbiamo utilizzare la prima data utile, all’inizio di ottobre, consentendo uno svolgimento ordinato delle scadenze congressuali,….
Su tutti gli aspetti del Regolamento congressuale, ovviamente incluse date e scadenze, vi propongo di adottare al secondo punto dell’ordine del giorno dell’assemblea di oggi la deliberazione che avete ricevuto e che delega la Direzione regionale all’approvazione, secondo quanto previsto dal Regolamento-quadro nazionale.”
La relazione integrale del Segretario regionale Vinicio Peluffo può essere letta a questo indirizzo.
Diffonderemo notizie più precise su date e svolgimenti, non appena saranno note.