Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

pd-2x1000-banner-v3Grazie all'impegno del PD si è ottenuta la legge che abolisce il finanziamento pubblico ai partiti in favore di una contribuzione volontaria agli stessi da parte dei cittadini: ma dal 2014 è anche possibile, oltre che effettuare delle erogazioni liberali, anche sostenere il Pd devolvendo il2x1000 della propria quota Irpef in dichiarazione dei redditi. Con il  modello 730 è possibile infatti destinare il 2 per mille dell’Irpef ai partiti politici: la novità è stata introdotta dal Decreto Legge n. 149 del 2013.

Consiste in un tipo di finanziamento assolutamente facoltativo tramite un sistema di contribuzione volontaria: Il contribuente ha infatti libera facoltà di scegliere se compilare o meno la scheda per la destinazione del 2x1000, che è reperibile online, ed eventualmente destinare una somma di denaro al partito che intende finanziare attraverso il modello 730

Cos'è il 2x1000?

E' una quota (il 2x1000 appunto) dell'Irpef che si può scegliere di destinare ai partiti politici in sede di dichiarazione dei redditi. Al contribuente non costa nulla. Nel caso in cui non venga espressa nessuna preferenza infatti la quota resta all'erario.

Come si sceglie ?

Per il 2014 tutte le tipologie di contribuenti potranno indicare la scelta per la destinazione del 2x1000 utilizzando un'apposita scheda realizzata dall'Agenzia delle Entrate. La scheda sarà disponibile presso tutti i Caf, i commercialisti e nel sito dell'Agenzia delle Entrate. Anche chi ha già consegnato la dichiarazione dei redditi è ancora in tempo per devolvere il 2x1000 al PD fino al 30 settembre prossimo (scheda).

Si rinvia a una scheda riassuntiva su modalità e tempi nonchè, per maggiori informazioni, al sito www.partitodemocratico.it/2x1000