Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Il 5 giugno scorso, con il posizionamento di 12 pali - posizionamento necessario per sostenere la linea ferroviaria - si è conclusa la fase più complessa e propedeutica alla realizzazione del tunnel ciclopedonale di via Bergamo. L'opera promossa dal Comune di Monza, e realizzata da Rete Ferroviaria Italiana, permetterà finalmente l'attraversamento in sicurezza della linea ferroviaria dei ciclisti e pedoni in un tratto cittadino molto frequentato.

Nei prossimi giorni cominceranno quindi le opere per la realizzazione del tunnel in cemento armato, che sarà lungo 12 metri, largo 5 e alto 3. Dopo la realizzazione del tunnel saranno predisposte le rampe, le finiture, le illuminazioni e l'installazione di due ascensori. Il termine dei lavori è previsto per il prossimo autunno.

Soddisfatto l'assessore ai Lavori pubblici, Antonio Marrazzo: "Il processo è stato complesso perché, oltre a spostare i sottoservizi, gli esecutori dell'opera hanno dovuto affrontare un lavoro altrettanto delicato e complesso come il posizionamento della struttura che dovrà sostenere il passaggio quotidiano di decine di convogli ferroviari. Il rapporto con cittadini ed i comitati, in questo periodo di comprensibili disagi, è stato costante. A questo proposito voglio ringraziare il Comitato di via Bergamo e via Amati per il sostegno dato all'amministrazione comunale. E' nostra intenzione mantenere questo rapporto di collaborazione, sia con i Comitati che con i residenti, attraverso una costante informazione sullo stato di avanzamento dei lavori".