Nella seduta del 30 gennaio scorso il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità la partecipazione del comune di Monza alla Fondazione Istituto Tecnico Superiore (ITS) "Energia, Ambiente, Edilizia Sostenibile": obiettivo l'istituzione di nuovi corsi post diploma sui temi energetici e della sostenibilità.
Alla fondazione dell'ITS "Energia, Ambiente, Edilizia Sostenibile", hanno contribuito, oltre al comune di Monza, i comuni di Lissone, Vimercate, la provincia di Monza, le scuole superiori Mapelli e Ipsia, Confindustria, il Collegio dei Geometri, il CNR e numerose altre istituzioni. Capofila sarà l'Istituto Superiore Floriani di Vimercate, mentre a Monza sarà ospitata la sede legale della Fondazione.
Peculiarità di questi percorsi – della durata di due anni - sarà lo stretto rapporto con le aziende, dal quale provengono un buon numero di docenti.
"La disoccupazione giovanile che purtroppo registriamo anche a Monza - spiega l'assessore comunale all'Istruzione Rosario Montalbano - rende necessarie iniziative che perfezionino il livello di competenza e preparazione dei ragazzi, anche in una più stretta relazione tra scuola e imprese. Gli ITS costituiscono una valida alternativa agli studi universitari dopo le scuole superiori. E' molto positivo – ha aggiunto – che il Consiglio comunale abbia votato il provvedimento all'unanimità, riconoscendo la grande utilità dell'iniziativa. L'amministrazione renderà periodicamente conto al Consiglio delle attività svolte dalla Fondazione".