Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

forum

Il 16 gennaio si è tenuto, nella sede del PD di via Arosio a Monza, il primo appuntamento dell’anno del Forum provinciale E.L.I.:  una serata d’eccezione visto che erano presenti circa trenta persone. 

Molti i volti nuovi e, cosa importante, provenienti dai vari centri della Brianza, e non solo da Monza.

Ha aperto la serata Annamaria Di Ruscio, recentemente riconfermata al coordinamento del Forum E.L.I., dal nuovo segretario provinciale  Pietro Virtuani. Con un intervento puntuale  ha tracciato le principali linee per l’attività del Forum dell’anno appena iniziato:

  • essere un’ entità vicina al territorio, anche itinerante, nella quale favorire il dibattito interno, ma sempre con l’obiettivo di fare sintesi ed essere propositivi;
  • tenere i contatti con le istituzioni come già successo con  l’incontro del 18 nov. 2013 alla Camera di Commercio MB, indicato come “Stati Generali della Brianza”;
  • strutturarsi al suo interno in gruppi tematici;
  • farsi conoscere e tenere i contatti con i circoli del PD;
  • rendere pubblica l’attività attraverso “La voce del Forum” ed il costituendo Sito del Forum, al fine di far conoscere i lavori dello stesso, ma anche raccogliere e rendere disponibili le informazioni che, a tutti i livelli, possono interessare gli attori del mondo lavorativo (imprenditori, sindacati, giovani, ecc. );
  • essere presenti nelle situazioni di crisi, tenendo i contatti con le RSU delle aziende dove sono minacciati licenziamenti, ristrutturazioni, ecc.;
  • dedicare particolare impegno ai temi dell’innovazione.

Attraverso un giro di tavolo per conoscere le nuove presenze, sono emerse particolari ulteriori competenze e punti di interesse su temi come la finanza, la scuola, l’innovazione sociale, la certificazione delle amministrazioni comunali, il problema del recupero crediti, le complicazioni burocratiche e fiscali che danneggiano l’attività delle imprese, soprattutto quelle piccole, ecc.

Particolare sensibilità a problemi contingenti, come la crisi della Delchi Carrier a Villasanta.

Invito infine ad accompagnare le segreterie del PD del territorio, nella preparazione della campagna elettorale che, in primavera, interesserà oltre trenta amministrazioni comunali in Brianza.

Ha chiuso la serata Pietro Virtuani, nuovo segretario provinciale MB, che ha ripreso il tema delle prossime elezioni amministrative, invitando il Forum a collaborare con il Partito nella stesura dei programmi elettorali, soprattutto su argomenti che riguardano il lavoro, l’economia, l’innovazione.

Il prossimo incontro è stato programmato tra 2 – 3 settimane per completare una mappatura delle competenze e l’organizzazione di gruppi di lavoro.