Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

presentazione-longoniSe il successo di una serata lo si misura (anche) sui numeri, allora quella di venerdì 12 aprile scorso, presso il nuovo Centro Civico Libertà, è stata una serata da Oscar !

C’erano circa 200 cittadini ad affollare una delle sale del Centro Civico (aperto per l’occasione) per ascoltare la presentazione del progetto delle Consulte di Quartiere da parte del sindaco Roberto Scanagatti e dell’Assessore alla Partecipazione Egidio Longoni. Anche il nostro Circolo 1 era presente con numerosi iscritti e simpatizzanti.

L’attesa era tanta in questo quartiere, anche perché i cittadini aspettano da anni l’apertura del Centro Civico come punto di incontro, relazione e aggregazione per tante attività sociali, associative, culturali, sportive e di servizi amministrativi. E Sindaco e Assessore non hanno certo tradito le attese.

Fin dall’introduzione del Sindaco si è capita subito la sostanza del progetto “Consulte di Quartiere” come nuovo modello – dopo la chiusura delle Circoscrizioni – per favorire la partecipazione consultiva, propositiva e collaborativa di cittadini/ associazioni/comitati/agenzie educative, tutte realtà rappresentative  di varie istanze territoriali.

L’Assessore Longoni ha poi fatto un excursus sull’organizzazione dei quartieri in città a partire dal 1975 (anno di nascita dei primi Comitati di quartiere: Monza fu la prima città d’Italia ad istituirli formalmente; allora erano 8) fino alle più recenti 5 Circoscrizioni (che la precedente Giunta Mariani aveva letteralmente svilito del loro ruolo, prima ancora che venissero abolite per legge, ignorando completamente proprio i loro pareri  consultivi e propositivi, non fornendo risposte e riducendole a organismi autoreferenziali e “sportelli bancomat” per la distribuzione di contributi). L’Assessore ha quindi illustrato nei dettagli, attraverso una presentazione grafica molto esplicativa, il modello di Consulte che verrà attuato a partire da settembre-ottobre nei 10 quartieri in cui suddivisa la città: obiettivi, funzioni, composizioni, modalità operative.

Nello specifico del quartiere Libertà, Egidio Longoni è poi entrato nel merito delle possibili funzioni d’uso che il nuovo Centro Civico potrà avere, attraverso un’efficace gestione degli spazi e delle attività: funzioni pubbliche, sociali, culturali, aggregative, giovanili. Solo per citarne alcune: sportelli amministrativi, corsi, incontri culturali, sala studio e biblioteca 2.0, sala prove, spazi espositivi, servizi per l’infanzia, servizi sociali e sanitari per anziani, vigili di quartiere, bar, aree ludiche e chiosco all’esterno.

Ampio spazio è stato poi lasciato ai numerosi interventi dei cittadini e alle domande/richieste. E’ emersa la grande voglia di partecipazione e l’apprezzamento esplicito all’Amministrazione per questo modo di confrontarsi apertamente con la città (questione di stile !), girando direttamente nei singoli quartieri. Spunti interessanti e suggerimenti sono emersi per il proseguimento del progetto Consulte.

Oltre allo specifico tema della serata, è stata anche l’occasione per far emergere le esigenze già note del quartiere: problematiche viabilistiche e di sicurezza stradale (soprattutto per pedoni, ciclisti, scuole), fermata ferroviaria Monza est, alcune opere pubbliche necessarie, esigenze di carattere sociale soprattutto dai numerosi anziani presenti. Il Sindaco ha quindi rivolto l’invito a riunirsi specificamente su queste problematiche nei prossimi mesi, in un nuovo incontro sempre nel Centro Civico, con gli assessori alla Viabilità e alle Opere pubbliche. La proposta è stata ben accolta dai cittadini.

La serata si è conclusa con la visita di tutti i presenti ai locali del Centro Civico, con la quale si sono potute apprezzare le potenzialità d’uso, non appena si potrà utilizzarlo.