Il giorno 12 aprile 2013 il circolo si è riunito per discutere della situazione politica nazionale. Al termine della discussione la posizione del Circolo può essere così riassunta: condanna del continuo rincorrersi di dichiarazioni contrastanti da parte dei membri nazionali del Partito e richiesta della massima unità in questo periodo così delicato.
Conferma della fiducia alla Segreteria nazionale, che può e deve agire con un livello di delega adeguato ad una situazione complessa e costantemente in movimento.
Rispetto al "che fare ?", il Circolo accetterebbe anche un Governo di scopo, sostenuto dal più ampio schieramento parlamentare, purchè limitatissimo nel tempo e con pochi obiettivi chiari:
- provvedimenti urgenti per economia e lavoro
- riduzione costi della politica
- nuova legge elettorale
Sarebbe opportuno evitare che il Governo di scopo venisse percepito come il frutto di un accordo politico più generale; a tal fine sarebbe meglio che ad esso non partecipino i Segretari dei Partiti sostenitori.
Infine il Circolo condanna l'occupazione del Parlamento effettuata dal M5S e lo giudica un atto grave, offensivo della dignità di questa fondamentale istituzione.