Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Via_Medici_renderingMercoledì 13 gennaio, l'Assessore alle opere pubbliche e al decoro urbano Antonio Marrazzo, ha incontrato il circolo 6 presso la sede di via Col di Lana. Scopo dell'incontro valutare insieme alla Giunta l'impatto che il recente piano triennale delle opere avrà nel nostro quartiere. 

Nonostante la bassa temperatura e che l'infomazione riguardanate l'incontro fosse stata comunicata solo via email, la buona presenza di iscritti e simpatizzanti (circa 20-25 persone) dimostra che il tema, apparentemente tecnico, è molto sentito dai cittadini.

Marrazzo ha introdotto la sua esposizione spiegando che lo strumento (previsto dalla legge) non ha solo lo scopo di pianificare l'azione amministrativa della Giunta trasformando in opere concrete il mandato elettorale, ma indicando in modo dettagliato le opere che concorreranno al miglioramento della città nei prossimi tre anni, permette alle imprese e ai privati di pianificare i loro investimenti per il prossimo futuro (ad esempio investire in un insediamento commerciale o produttivo adiacente ad un area dismessa che il piano prevede di recuperare nei tre anni successivi).

La filosofia del piano triennale segue quella del programma con il quale Roberto Scanagatti si è presentato ai cittadini dove "la centralità della persona" viene declinata nella realizzazione e nella manutenzione dei luoghi dove i cittadini ricevono i servizi, perchè la qualità di un servizio dipende anche dalle modalità con le quali si forinsce. In questo senso il piano prevede molti interventi sulla manutenzione dell'edilizia scolastica (nel nostro quartiere le opere riguarderanno le scuole Bachelet (palestra), Elisa Sala (mensa) e Volta (servizi igenici). Ma oltre agliinterventi di manutenzione, saranno realizzate due nuove scuole a Monza: la Citterio e la Bellani.

Dal punto di vista della politica abitativa il piano prevede interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per molti degli alloggi di proprietà del comune (circa 1400). E' previsto il rifacimento della facciata e degli infissi per le case comunali di via Cattaneo.

Dal lato della mobilità ha annunciato il trasferimento in galleria del traffico di viale Lombardia entro Aprile 2013 che avrà effetti positivi su S.Biagio attualmente intasata dai veicoli. Mentre entro la fine del 2013 saranno realizzate due passerelle cicolopedonali sulla ferrovia: quella in via Medici e quella in via della Birona.

E' intenzione del comune realizzare un sistema di mobilità dolce che abbia come asse principale la pista ciclabile sul canale Villoresi completando i tratti mancanti che permettano il collegamento tra centro e periferia. Tre le opere previste una passerella ciclopedonale che colleghi via Oslavia con via Valcava permettendo così l'accesso alle scuole di Triante in sicurezza.

L'incontro si è concluso parlando degli aumenti dei canoni di affitto delle case comunali. Marrazzo ha voluto sottolineare che tali aumenti sono stati definiti da una legge regionale e la mancata applicazione di tali aumenti da parte della Giunta Mariani stava portando il Comune di Monza di fronte alla Corte dei Conti per "Danno erariale". Ha anche spiegato che gli aumenti sono stati modulati sui redditi degli affittuari cercando di garantire la massima equità possibile.

Tutti i dettagli dell'incontro sono disponibili al link seguente

Resoconto incontro con Assessore Marrazzo