Il Comune di Monza pubblicherà nei prossimi giorni, anche sul portale comunale, un avviso di gara per invitare gli operatori economici a proporre soluzioni tecnico-operative per la realizzazione del progetto “Wi-Fi Monza”.
Le proposte dovranno contenere la progettazione e le indicazioni operative su installazione e gestione di un sistema capace di assicurare in alcune aree del territorio comunale la connettività Wi-Fi e la possibilità di navigare in internet con un’ampia fascia di gratuità (almeno un’ora).
Il progetto non comporta oneri per il Comune e verrà realizzato dall'operatore che presenterà l’offerta migliore, con proprie risorse economiche. La graduatoria sarà formulata sulla base di punteggi che saranno assegnati in base ad esempio alla disponibilità da parte dell’operatore a garantire un numero sufficiente di luoghi coperti dal servizio e dalla possibilità di aggiungere fasce orarie gratuite per la navigazione rispetto alla richiesta base formulata dal Comune nel bando di gara. Gli hot spot dovranno essere collocati nella sede comunale, nelle biblioteche, nei centri di aggregazione giovanile, nel parco, presso scuole e servizi sociali e nelle sedi commerciali che ne faranno richiesta.
“Dopo aver promosso il progetto di due operatori che in breve tempo permetterà di portare in tutta la città internet veloce – dice l’assessore ai Sistemi informativi Egidio Longoni -, la gara promossa dal Comune segna l’avvio di una nuova iniziativa che va incontro alle richieste di tanti cittadini, e che punta a diffondere la connettività wi-fi nei luoghi pubblici, in parte in modo gratuito, per raccogliere e condividere informazioni on line per il tempo libero, per le attività lavorative e di studio e anche per utilizzare al meglio i servizi pubblici”.