Venerdì 30 novembre presso l’Urban Center di via Turati, il Comune di Monza promuove un incontro pubblico per fare un bilancio sulle attività della protezione civile monzese a dieci anni dalla sua istituzione.
“Dall’emergenza Lambro ad oggi: dieci anni di protezione civile a Monza” è il titolo dell’iniziativa a cui parteciperanno il sindaco Roberto Scanagatti e gli ex primi cittadini Michele Faglia e Marco Mariani. Nel corso della serata si parlerà dello sviluppo delle attività che il sistema comunale di Protezione civile ha già realizzato in questi ultimi anni.
Un’esperienza cominciata con l’esondazione del Lambro, che iniziò nella notte tra il 25 e il 26 novembre del 2002 dopo un mese di piogge quasi ininterrotte, e che coinvolse tutto il territorio cittadino facendo danni per quasi 30 milioni di euro.
L’appuntamento è alle 21 e il programma della serata prevede, oltre alla proiezione del filmato “Lambro in piena – Cronaca di un’alluvione”, numerosi interventi moderati dall’assessore alla Protezione Civile Paolo Confalonieri: previsti, tra gli altri, l’intervento del responsabile monzese Mario Stevanin.