La newsletter della circoscrizione 5 - N.50
Assemblea pubblica del 25 Maggio 2011
L’Assemblea Pubblica sul collegamento Elvezia-Cazzaniga, svoltasi mercoledì scorso presso la sala della Parrocchia San Pio X di via della Birona (v. newsletter n. 50), è stata un grande successo. E non solo perché la sala era piena, ma anche perché è emerso in maniera chiarissima che la stragrande maggioranza dei cittadini era favorevole alla soluzione che la Minoranza Circoscrizionale (Partito Democratico e Lista Faglia-Città Persone) ha da anni sostenuto in numerosi consigli alla Circoscrizione 5: che la passerella dovesse essere un semplice passaggio ciclopedonale, e non un ponte carrabile. Partito Democratico e Città Persone hanno dunque correttamente interpretato le esigenze della cittadinanza.
I numerosi cittadini che hanno preso la parola, senza eccezione, paventavano infatti che un passaggio carrabile avrebbe portato nel rione traffico addizionale che la dimensione delle strade non sarebbe stata in grado di sopportare.
Anche se per ragioni diverse, la stessa esigenza è stata prospettata dai due Assessori presenti, Boneschi e Villa, i quali hanno invece messo in evidenza come il costo di un ponte carrabile – che all’incirca è dieci volte quello della semplice passerella – non sia per il momento sostenibile dal Comune. Invece, approfittando del contributo dell’Agam, che dovendo scavalcare la ferrovia con i tubi per il teleriscaldamento si assumerà in gran parte l’onere dei costi della passerella, la realizzazione del passaggio sarà molto rapida: entro la metà del 2012.
La passerella ciclopedonale consentirà agli abitanti di viale Elvezia – che da anni lamentano l’isolamento quasi totale della loro comunità dal resto della città – di raggiungere facilmente i numerosissimi servizi disponibili nel rione Cazzaniga, e distanti in linea d’aria solo poche centinaia di metri: le scuole, la Chiesa, le farmacie, le banche, i supermercati, i negozi, gli autobus, l’ospedale. Mete, tutte, oggi raggiungibili solo con un lungo giro in automobile.
Inoltre, la disponibilità di alcune piste ciclabili, e l’auspicabile realizzazione di altre – già da anni incluse nel Bilancio Partecipato approvato all’unanimità in Circoscrizione 5 – dovrebbero facilitare i collegamenti con tutti iservizi sopra elencati. Ciò risulta chiaramente dall’immagine a sinistra, nella quale il la posizione della passerella è indicata in giallo dentro un cerchio verde.