Monza è tua – Giù le mani da Monza: come si vede nelle foto anche il circolo 4 è sceso in piazza, assieme a tutto il Partito Democratico cittadino e alle forze di opposizione (Lista Faglia e SEL), per dire basta alla cementificazione del nostro comune, che avverrà a causa della variante al PGT vigente. Non saremmo certo potuti mancare, dopo tutto il sostegno che abbiamo dato ai comitati che si sono formati nel nostro quartiere (via Montebianco, via Valsugana, via Dei Cappuccini), nati per evitare ulteriori e inutili costruzioni in quartieri che tutto chiedono tranne nuovo cemento.
Il sole ha aiutato la buona riuscita della giornata e i cittadini non hanno mancato di fermarsi per dare il loro sostegno; molti di loro fra l’altro non sapevano nulla di quanto sta per avvenire nel loro quartiere, confermando così come l’attuale amministrazione comunale non abbia informato i cittadini ma si sia limitata a fare “propaganda” circa la bontà della variante. A noi del Partito Democratico invece piace la verità e per questo abbiamo esposto la “Mostra dei Mostri di Mariani”, dove tutti potevano vedere in che luoghi avverranno le edificazioni e in che quantità, toccando “con i propri occhi” l’impatto della variante grazie a rendering che simulavano le costruzioni. Per chiedere poi a tutti i cittadini a passeggio per il centro di partecipare, abbiamo poi fatto “sfilare” per le vie gli uomini-palazzo, accompagnati da volantinatori che distribuivano un’informativa riportante cosa accadrà con la variante e le proposte alternative del PD/Lista Faglia/SEL.
Con questa giornata di mobilitazione Il PD ha quindi prima di tutto svolto il compito di informare i cittadini sulla variante, così come più volte abbiamo fatto e faremo come circolo nel nostro quartiere. Unito a questo ha ribadito il suo no a questa variante “cementificatrice”, non certo promotrice di sviluppo, e a questo modo di amministrare la città (un modo autoritario che non tiene conto delle richieste e proteste dei cittadini). La battaglia non è ancora terminata: in consiglio comunale è il momento degli emendamenti e poi sarà quello delle osservazioni alla variante. Noi come circolo ci poniamo nuovamente come voce di ascolto al quartiere e chiediamo a tutti coloro che sono interessati a saperne di più o a sollevare questioni di merito a contattarci, noi ci impegniamo a rispondere!