Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

scanagattiLa seduta della Commissione urbanistica di ieri, martedì 12 ottobre, ha riservato un'amara sorpresa per la maggioranza. La volontà di Palumbo (PDL-FI), presidente della commissione, di incominciare la discussione del Pgt per giungere a tappe forzate alla conclusione entro la fine del mese, si è scontrata con la richiesta di una parte della maggioranza che chiedeva di proseguire con la discussione sui Piani di Lottizzazione.


" Venerdì scorso abbiamo iniziato l'esame del Pl di via Giordani –Messa, non si comprende per quale ragione non dobbiamo concluderlo" ha argomentato Anna Mancuso, neo capogruppo di Futuro e Libertà. Anche Maurizio Brioschi ( Forza lombarda) e Francesco Pepe (Gruppo Misto) hanno sostenuto la proposta.
Dopo una lunga discussione, il presidente decide di sospendere la seduta. Tutti i rappresentanti della maggioranza si chiudono in una stanza in un clima a dir poco infuocato.
Alla ripresa dei lavori Palumbo, come se nulla fosse accaduto, chiede all'Assessore di incominciare con l'illustrazione del Pgt.
Scanagatti chiede invece che la commissione si esprima formalmente sulla decisione di interrompere o meno l'iter per il rilascio del parere sul Pl. "Ci sono responsabilità ben precise che ciascun commissario si deve assumere. L'atto formale di avvio è stato compiuto. Occorre un atto altrettanto formale per interromperlo."
In commissione il meccanismo di voto prevede la rappresentanza ponderale. Significa che ogni commissario rappresenta tanti voti quanti sono i consiglieri di appartenenza al proprio gruppo.
Messa ai voti la proposta, oltre a Scanagatti, Ascrizzi(Prc) e Viganò (LCP), anche Mancuso (FeL), Brioschi (FL) e Pepe (Gruppo Misto) si dichiarano d'accordo, raccogliendo così 19 voti.
Contrari Palumbo (PDL-FI), Boscarino (Udc), Dalla Muta (PDL-AN) e Tognini (LN), per un totale di 21 voti.
Per un soffio quindi la maggioranza vince ma la frattura è ormai evidente.
Brioschi e Mancuso abbandonano la seduta, mentre i rappresentanti dell'opposizione rimangono per verificare quale è la volontà della "maggioranza".
L'assessore Clerici apre l'esame sulla Variante illustrando in linea di massima l'impostazione che intende dare alla discussione.
Ma ormai le condizioni politiche per continuare non ci sono più.
La seduta della commissione già convocata per oggi viene revocata.
Ci si rivede tutti venerdì 15 in un clima che si preannuncia teso.

Fonte: http://www.gruppopdmonza.it/

1800 Caratteri rimanenti