Da quest’anno, chi acquista l’abbonamento annuale autobus con Autoguidovie riceve un voucher dal valore di 100 euro per l’utilizzo di biciclette e monopattini in sharing. Una interessante novità nel campo della mobilità condivisa e sostenibile che è stata annunciata nel corso della conferenza “Sharing Mobility in Lombardia. Verso una mobilità più sostenibile”, tenutasi il 30 settembre presso la Sala Giunta del Comune di Monza.
Autoguidovie è una delle due società di trasporto in Lombardia ad avere partecipato a “Voucher per l’utilizzo di servizi di sharing mobility”, iniziativa sperimentale promossa dalla Regione – in partenariato con MonzaMobilità e Dott nell’ambito della nostra città – e finanziata con 7,9 milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Acquistando l'abbonamento annuale Autoguidovie, è possibile scegliere tra due tipi di voucher: uno che include un totale di 20 corse da 15 minuti su veicoli Dott (biciclette e monopattini, riservato ai maggiorenni), oppure uno che offre 13 utilizzi giornalieri da 4 ore ciascuno di biciclette Monzabikesharing-Weelo (ex Bicincittà). Gli utenti degli autobus potranno usufruirne per coprire il tratto finale da percorrere per raggiungere la propria destinazione, il cosiddetto “ultimo miglio”, in modo sostenibile ed evitando il traffico veicolare, rendendo di conseguenza virtualmente nulli i tempi di attesa.
Si vanno a intercettare i bisogni soprattutto – ma non solo – delle fasce d’età più giovani, che sono maggiormente sensibili alle tematiche ambientali e meno interessate al mezzo privato, prediligendo di conseguenza soluzioni di trasporto condiviso e smart. Un aspetto confermato dal fatto che in Italia, come in molti altri paesi, il numero di patenti rilasciate è in calo, mentre si diffonde sempre di più l’utilizzo della sharing mobility. Nel 2022, infatti, il numero di noleggi totali dei veicoli in sharing è cresciuto del 49% rispetto al 2021. Così come sono risultati in crescita anche il numero di servizi di sharing attivi nelle città italiane, da 190 a 211, e quello dei mezzi a disposizione, da 89 mila a 113 mila.
L’incentivazione della mobilità pubblica e dei trasporti pubblici intermodali è un tema importante, che rientra anche nei punti del programma di mandato della Giunta Pilotto. Il servizio offerto da Autoguidovie rappresenta per Monza, come dichiarato dal Sindaco, “un’opportunità preziosa per migliorare forme di mobilità alternative all’automobile e complementari al trasporto pubblico locale”.
Per ulteriori informazioni sui voucher, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito di Autoguidovie.
Report