Martedì 24 settembre, presso la Sala Giunta del Municipio, sono state consegnate 15 borse di studio ad altrettante studentesse che hanno partecipato a “SI-STEM”, bando cofinanziato dai comuni di Monza, Brugherio e Villasanta rivolto a giovani donne iscritte al primo anno di percorsi universitari triennali o magistrali in area STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica).
A rappresentare il Comune di Monza alla cerimonia di consegna erano presenti il Sindaco Paolo Pilotto e l’Assessora ai Giovani e alle Pari Opportunità Andreina Fumagalli. A ciascuna delle studentesse – otto monzesi, sei brugheresi e una villasantese – è stato consegnato un attestato recante la dicitura “Borsa di studio SIS-STEM volta a promuovere le scelte accademiche femminili in ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico e a ridurre il divario di genere”.
Le borse di studio sono state dedicate alla memoria di Giulia Cecchettin. Gino Cecchettin, padre di Giulia, ha espresso i suoi ringraziamenti per l’iniziativa attraverso una lettera.
Secondo il Focus sull’Analisi di Genere del Rapporto ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) 2023, nonostante la percentuale generale di donne iscritte a corsi universitari in Italia si sia stabilizzata attorno al 55%, all’interno delle facoltà STEM continua a essere predominante la componente maschile. Nell’anno accademico 2021/2022, infatti, le donne rappresentavano solo il 37% del totale degli iscritti.
Fornendo un contributo a parziale copertura delle spese universitarie, lo scopo di “SI-STEM” è quello di costituire a livello locale, come dichiarato dal Sindaco Pilotto, “un impulso verso la piena parità di genere anche in ambiti di studio storicamente più popolati da uomini come quello delle materie STEM”.
Un’azione che si ricollega dunque anche agli obiettivi di mandato della Giunta riguardanti il tema dei diritti civili.
Report