Il 24 Luglio 2024, l’amministrazione comunale ha compiuto un altro importante passo verso il raggiungimento di un obiettivo che varca di gran lunga il singolo mandato: un rinnovamento a suolo zero rivolto ai giovani: al futuro della nostra comunità.
È stato siglato un protocollo d’intesa per la riqualificazione dell’ex Caserma dell’Esercito IV Novembre tra Comune di Monza, agenzia del demanio, Regione Lombardia ed Università Bicocca di Milano: l’Assessore all’Istruzione, Paolo Pilotto, ha concretizzato un mantra che, da professore, trova origine nella sua sensibilità per le future generazioni, la formazione e la cultura: esse sono l’antitesi di un mondo di cui oggi avvertiamo la presenza ai confini dell’Europa. Ed è così che un luogo di formazione militare, in un punto strategico della città, diventa un luogo di formazione culturale: l’Ex Caserma IV Novembre di via Grigna diventerà uno studentato per gli allievi dell’Università Bicocca di Milano.
Il concept progettuale prevede la realizzazione di 2 edifici in cui ospitare fino a 500 studenti con spazi destinati a mense, attrezzature sportive, sale riunioni e studio oltre a locali per attività commerciali aperte al pubblico. Previsto, inoltre, un piano interrato per circa 200 posti auto e un parcheggio di interscambio di circa 8.000 mq per assorbire il traffico pendolare della fermata capolinea della tratta M 5 della metropolitana milanese.
Saranno privilegiate, infatti, locazioni calmierate per gli studenti in possesso dei requisiti per l’accesso ai benefici ed al sostegno economico previsti dal Diritto allo Studio universitario (DSU), iscritti alle Università statali di Milano, in primo luogo all’Università Bicocca il cui Dipartimento di Medicina e Chirurgia ha sede a Monza in via Cadore, attiguo al polo ospedaliero San Gerardo.
Il nostro Sindaco, nonché Assessore all’istruzione, mette a segno un goal che è perfettamente in linea con il programma di mandato e con la vision che esso si propone di concretizzare: il consumo di suolo zero; un edificio del demanio dello Stato, abbandonato da tempo ritrova linfa vitale con una funzione sociale che guarda ai mantra della Politica – con la P maiuscola: la lungimiranza e la green transition, oltre ad una funzione strategica che non trova limiti di targeting.
il nuovo layout sarà funzionale agli spostamenti privati ed alle esigenze commerciali di vicinato: parcheggi ed esercizi al dettaglio diverranno hub intercomunale a pochi passi dal capolinea di M5, funzioni che renderanno di nuovo vivo tutto il complesso senza dimenticare la sua core funcion: base di lancio per la classe dirigente del futuro.
L’amministrazione monzese a guida PD dimostra ancora una volta di guardare ben oltre un limite temporale ed al di la del confine territoriale/governativo: gli enti stimolati da Paolo e coinvolti in questo provvedimento vanno fino al livello nazionale: la cooperazione tecnico/politica ha posto il seme del successo formativo e sociale di chi verrà, rendendo sin da subito migliori le condizioni di vita locali.
Report