A partire dal 4 agosto nella ZPRU (Zona a Particolare Rilevanza Urbanistica) del Polo Sportivo, in prossimità dello U-Power Stadium, entreranno in funzione circa 1800 stalli gialli, che saranno riservati ai residenti in occasione di grandi eventi sportivi e di altro genere. Scopo di questo provvedimento, fortemente richiesto dai residenti e rientrante tra le azioni previste dal PUMS, è quello di tutelare il quartiere dal parcheggio selvaggio e dal congestionamento della viabilità.
I lavori per contrassegnare gli stalli riservati inizieranno lunedì 29 luglio, e l’applicazione del nuovo regolamento rimarrà di tipo sperimentale fino al 31 dicembre, in modo da consentire la possibilità di apportare eventuali modifiche o integrazioni.
Dal 4 agosto i residenti, i domiciliati e i lavoratori nell’area della ZPRU potranno richiedere gratuitamente il permesso di sosta online a questo link. Il contrassegno, da esporre sul cruscotto, riporterà gli estremi del veicolo, il numero progressivo e la data di termine della validità. La durata del permesso è infatti biennale, e il suo rinnovo dovrà essere effettuato almeno 30 giorni prima della scadenza.
Saranno esentati dai divieti i veicoli delle Forze dell’Ordine, i mezzi di soccorso o per servizi funebri e le vetture di persone diversamente abili.
Per coloro che frequentano lo stadio e per i sostenitori delle squadre ospiti saranno invece disponibili un totale di 2376 stalli, di cui 1866 per i tifosi di casa e 510 per gli ospiti, suddivisi tra il parcheggio Azzurro in zona ex-Fiera al prezzo di 5 euro e i parcheggi Arancione e Verde in Viale Stucchi a 10 euro.
In conclusione, come spiega il Sindaco Paolo Pilotto, “si tratta di cercare il giusto equilibrio tra le esigenze dei cittadini residenti e le necessità degli sportivi. Le strisce gialle garantiranno la tranquillità dei residenti e i cinque euro richiesti a chi frequenta lo stadio per eventi sportivi equivalgono a poco più di un euro all’ora per il parcheggio”.
Report