L’alta densità abitativa, nonché l'attrattività della nostra città determina un ulteriore incremento dei flussi di traffico in entrata ed in uscita. Questo determina il bisogno di nuove forme di mobilità, come il trasporto pubblico di massa, che consenta alle persone di spostarsi in modo sempre più veloce ed efficiente all’interno del fitto reticolato del nostro capoluogo.
La metropolitana monzese, decantata da anni e che inizia a concretizzarsi oggi, pone una reale soluzione in chiave smart-city: le 7 fermate che verranno realizzate consentiranno uno spostamento rapido e metteranno in collegamento tra loro tanti hub intermodali che risponderanno alle esigenze di tutti consentendo di passare dall'uno all'altro mezzo di trasporto. Tutto in chiave di transizione ecologica.
Da insediamenti urbani a luoghi turistici e nuovi poli di servizi, secondo una concezione europea orientata al soddisfacimento delle esigenze del quotidiano proprie della città dei 15 minuti.
Gli anni a venire vedranno un profondo cambiamento nello stile di vita della Brianza, che fermata dopo fermata assisterà al nascere di una nuova realtà: una realtà resa possibile dalla grande mole di lavoro condotto dell’amministrazione, compatta nel sostenere l’assessorato alla Mobilità sin dal primo giorno dal suo insediamento.
Dal giugno 2022 si è ricevuto l’oneroso testimone, puntando immediatamente verso il raggiungimento di un ambizioso obiettivo di mandato che giaceva da troppo tempo nei cassetti del palazzo comunale, senza rispondere alle esigenze dei brianzoli, desiderosi di migliorare le proprie condizioni di vita in giornate sempre più frenetiche.
Ad oggi possiamo orgogliosamente affermare che la nostra Assessora ha incarnato perfettamente un metodo di lavoro, un’intensità ed una determinazione, tutta Made in Brianza: sin dal suo primo giorno, nonostante le difficoltà di realizzazione di quest'opera, non si è fatta frenare da vincoli, ostacoli e problemi ma ha messo in campo ogni passaggio per poter dare il via ai lavori; doverosamente sottolineando le difficoltà nel prendere carico di un lavoro già iniziato, l’amministrazione Pilotto ha proceduto alacremente con tre riunioni a settimana orientate al dialogo con enti, stakeholder, parti coinvolte e soprattutto, ascoltando la voce della cittadinanza in numerosi eventi pubblici a tema M5: step-by-step si lavora per il miglioramento delle condizioni di vita dei propri cittadini e la tutela dei loro diritti.
Un dialogo oltre gli interessi politici di parte che, lo ricordiamo, ha trovato una sponda in Massimiliano Romeo (Lega Nord), oltre a numerosi attori che, non secondi nell’impegno ed in una gradita cooperazione, si stanno muovendo di concerto all’Assessore Turato per porre ad un’opera monumentale, un reale sigillo politico: la concreta cooperazione afferente a valori umani che oltrepassano il segno politico.
Metropolitana Monza: concretamente step-by step.
Report