In considerazione del picco stagionale e dell'andamento meteorologico particolarmente piovoso, l'amministrazione comunale ha avviato una campagna straordinaria per il taglio dell’erba al fine di aumentare il controllo vegetazione spontanea infestante delle aree urbane, agevolare le operazioni di pulizia e lavaggio, e ripristinare la fruibilità della città.
Gli interventi di diserbo e sfalcio degli infestanti sono realizzati dall'Impresa Sangalli mediante l’ausilio di decespugliatori, con l'obiettivo di eliminare le erbe che crescono lungo le strade ed i marciapiedi pubblici. I primi interventi hanno riguardato in questi giorni il quartiere Libertà e il quartiere San Gerardo.
Il servizio sarà svolto sugli altri quartieri della città coprendo tutto il territorio urbano nell’arco di 6 settimane, salvo imprevisti legati a ulteriori giornate di condizioni meteo avverse.
Gli interventi di taglio del verde, effettuati dal consorzio CS&L, appaltatore del servizio di gestione e manutenzione del verde pubblico, sono in corso dall’inizio dell’estate su aree verdi, aiuole, giardini pubblici e alberature con oltre 30 operatori dedicati. Otto squadre operano in contemporanea sul territorio, suddiviso in quattro parti uguali. Indicativamente siamo all'inizio del quinto giro di taglio dell’erba.
L’operazione copre più di 1.300.000 mq di verde, aiuole, giardini scolastici e banchine stradali, e si somma alle altre attività ordinarie.
Una delle principali novità previste dal nuovo contratto di appalto è costituita dai cosiddetti sfalci differenziati, realizzazione di prati fioriti e messa a dimora di essenze mellifere, che hanno come obiettivo il potenziamento e la gestione della biodiversità in ambito urbano Un’altra importante attività innovativa prevista dal nuovo appalto riguarda il miglioramento degli aspetti legati alla qualità urbana mediante la riqualificazione di diverse aiuole e rotatore in città.
In queste ultime settimane il Servizio si è concentrato anche sull’attività di monitoraggio e contenimento del parassita cocciniglia Takahashia japonica che, seppur non dannosa per persone e animali, deve essere limitata per prevenire infestazioni di grosse entità.
L’Assessore all’Ambiente Giada Turato sottolinea che “In risposta alle particolari condizioni climatiche a cui abbiamo assistito nelle scorse settimane l’Amministrazione ha provveduto ad un rafforzamento dei servizi di diserbo e taglio dell’erba su scala urbana al fine di recuperare il lavoro sospeso nei giorni di pioggia e ripristinare le normali condizioni di strade e marciapiedi nell’arco della prima metà dell’estate. Nella stagione fisiologicamente idonea, lavoreremo ad una serie di attività totalmente innovative previste dal nuovo appalto nel segno della sempre maggiore tutela del decoro e della biodiversità”.
Report