Iniziano oggi i lavori di riqualificazione di Piazza Cambiaghi, programmati da quando l’area, qualche mese fa, è passata dalla proprietà privata nelle mani pubbliche del Comune, a conclusione di una vicenda pluridecennale.
Questa mattina il primo sopralluogo in cantiere da parte del Sindaco Paolo Pilotto, con l’Assessore al Bilancio Egidio Longoni, l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Lamperti e l’Assessore al Commercio Carlo Abbà, insieme ai tecnici.
I lavori – che interessano una superficie di 6.100 metri quadrati e dureranno circa tre mesi – riguarderanno essenzialmente la pavimentazione, costeranno poco più di un milione di euro.
L'area sarà dotata di nuovi spazi verdi, verrà adeguato l’impianto di illuminazione della piazza, e introdotto un sistema di videosorveglianza. La riqualificazione non coinvolgerà solo gli oltre sei mila metri quadrati della piazza, ma anche l’adiacente via Colombo.
Al termine dei lavori gli spazi per i banchi del mercato saranno riorganizzati, anche per lasciare libera la porzione di Piazza Cambiaghi con accesso da via Azzone Visconti, già transennata da mesi, poiché di proprietà della Società Edilcentro S.r.l.
Durante il cantiere dell’area Cambiaghi saranno garantiti gli accessi agli uffici e alle abitazioni private con un sistema di transenne che prevede in corrispondenza della sede locale della Camera di commercio il mantenimento dell’uscita di sicurezza. In sostanza la piazza sarà completamente interdetta, portici compresi, e per eventuali spostamenti sarà possibile utilizzare via Cernuschi.
Per tutta la durata dei lavori, i mercati del giovedì e del sabato di piazza Cambiaghi verranno spostati nell’area tra la via Felice Cavallotti, via Pellettier e via Sempione, di fronte all’Istituto Statale di Istruzione Superiore Mosè Bianchi e al Liceo Scientifico Statale Paolo Frisi.
“I lavori – osserva il Sindaco Paolo Pilotto - permetteranno di restituire alla cittadinanza una piazza pubblica curata, rinnovata e sicura: un traguardo molto atteso dalla città che migliorerà il volto di una piazza molto frequentata e vissuta dai cittadini”.
“Con l’acquisizione della piena proprietà di piazza Cambiaghi da parte del Comune – hanno aggiunto gli Assessori presenti - è stato possibile organizzare tempestivamente i lavori in partenza oggi”.
Report