Ritorna il festival della mobilità sostenibile della Città di Monza!
Dopo il successo dell’edizione 2023, ricca di partecipazione popolare, ospiti nazionali, stake holder e amministratori e sulla spinta della quale vennero sbloccati i fondi per la stazione di Monza-Est dal Ministero delle Infrastrutture, la nostra città si animerà nuovamente con stand ed attività volti alla sensibilizzazione sui temi ed alla partecipazione attiva alla rivoluzione ambientale!
Un progetto su iniziativa dell’Amministrazione comunale nella figura competente in materia dell’Assessorato Ambiente, Energia e Mobilità, in collaborazione con Pro Monza e con il patrocinio di Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e, Ministero dell’Ambiente e Sicurezza energetica e ASViS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, si svolgerà in tre appuntamenti: l’11 - 12 maggio in piazza Trento e Trieste, il 16 giugno in Largo Mazzini e Corso Milano e il 13-14 novembre in Villa Reale. Il tutto con un unico comune denominatore: quello della Sostenibilità.
La manifestazione è diretta ad un coinvolgimento attivo della popolazione volto ad attuare concretamente il cambiamento verso uno stile urbano sostenibile, in coerenza con le azioni previste dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Monza approvato dalla Giunta in data 28 marzo 2024 ed in linea con le azioni del progetto “Monza &CO-Green and blu transition“ che vede Monza capofila di un ambizioso progetto di lotta ai cambiamenti climatici in partenariato con Fondazione Cariplo: allo stand di Legambiente, il pubblico avrà anche la possibilità di votare il logo del progetto Strategia Clima di Monza.
Il macro obiettivo del Festival è quello di diventare motore di coinvolgimento e sensibilizzazione del pubblico di tutte le età – in particolare i giovani – dando il proprio contributo alla Città di Monza per renderla un esempio virtuoso di città sostenibile: per questo l’edizione di quest’anno vedrà anche la collaborazione dell’Assessorato ai Giovani.
Nelle due giornate dell’11 e 12 Maggio, la piazza Trento e Trieste si animerà grazie alla presenza degli stand, associazioni, scuole, aziende, cittadini attivi nella cura dell’ambiente, con la possibilità di partecipare a laboratori creativi, giochi, attività di ciclofficina, ecc. Per tutta la durata dell’evento sarà inoltre presente un palco animato da Radio Number One dove le diverse realtà avranno la possibilità di raccontare le proprie esperienze sui temi dell’Ambiente, dell’Energia, e della Mobilità sostenibile, con la possibilità di collegamenti video con città europee. Per entrambe le giornate, ci saranno inoltre numerose attività per i più piccoli ma anche per ragazzi e adulti tra cui i Laboratori organizzati dalla Scuola Agraria del Parco di Monza (per bambini, su iscrizione), i Laboratori di arte organizzati con la Scuola Borsa, e tre Pedalate di gruppo, con partenza da Piazza Trento, con la possibilità di testare gratuitamente i nuovi prototipi di e-bike elettriche. La partenza sarà da Piazza Trento, con destinazione verso tre luoghi di interesse: Oasi di Legambiente di Piazza Castello, Velostazione Weelo Hub dell’Ospedale San Gerardo (inaugurata in data 1 dicembre 2023), Giardino Itinerante - Fondo Via Birona, percorrendo la nuova ciclabile realizzata dall’Amministrazione Pilotto. Per iscriversi alle attività o restare aggiornati sul programma, consultare le pagine social del Festival.
Il Partito Democratico di Monza sostiene, promuove e stimola la partecipazione ad ogni attività volta ai grandi temi dell’epoca nella quale viviamo: le transizioni che siamo chiamati ad effettuare trovano concreta attuazione nei nostri esponenti in Amministrazione Comunale, in particolare nella figura dell’Assessore Giada Turato, che con assidua ed incessante caparbietà ha rinnovato un evento che il cui vettore politico è quello del coinvolgimento del Popolo, poiché esso sovrano e primo fautore dei cambiamenti di cui lei si pone legittimamente portabandiera.
Report