Il 1° marzo sarà avviato “Presi Bene!”, un progetto che ha l’obiettivo di realizzare a Monza un sistema di intervento integrato che offra supporto personalizzato a ragazze e ragazzi dai 12 ai 17 anni che vivono situazioni di disagio e sofferenza impattanti sul loro benessere psicologico, emotivo e relazionale.
Più nel dettaglio, l’iniziativa, che ha ottenuto un contributo da 200.000 euro dal bando “ATTENTAMENTE 2023” di Fondazione Cariplo, durerà fino al 31 dicembre 2025 e sarà composta da tre azioni principali.
La prima consisterà nella creazione di un’equipe multiprofessionale che definisca il modello di intervento e i progetti personalizzati da attuare volti al contrasto al disagio adolescenziale, la conversione in modello del metodo di lavoro sperimentato sul campo e l’istituzione di un osservatorio permanente per l’intercettazione precoce e l’intervento tempestivo.
La seconda sarà costituita dal coinvolgimento diretto degli adolescenti tramite l’organizzazione di laboratori digitali, “del fare” e di orientamento scolastico e sociale.
La terza fase, infine, coinvolgerà gli adulti attraverso incontri di sensibilizzazione, laboratori, affiancamento dei docenti e formazione per educatori e operatori.
Per quanto riguarda invece le realtà coinvolte, oltre all’impresa sociale Consorzio Comunità Brianza, che costituisce l’ente capofila, il progetto vede la collaborazione del Comune di Monza e di numerose associazioni, scuole, reti territoriali e ordini professionali.
In conclusione, “Presi Bene!” si inserisce in un più ampio insieme di azioni – tra cui anche, per citare uno degli esempi più recenti, i sette progetti finanziati dal bando “Giovani Protagonisti 2023” – che rappresentano una conferma dell’impegno concreto della Giunta per i giovani della nostra città e i loro bisogni.
Report