Vedrà presto la luce un nuovo percorso ciclabile che permetterà il collegamento in bicicletta tra lo Stadio Brianteo e la parte Sud della città. Un’opera che rientra in quella che l’Assessora alla Mobilità Giada Turato definisce “una più ampia visione di potenziamento della mobilità sostenibile in città”.
Il fine ultimo del progetto è infatti quello di contribuire, attraverso la creazione di collegamenti ciclabili sicuri e continui, a incentivare l’uso della bicicletta quale alternativa all’auto negli spostamenti quotidiani, decongestionando il traffico cittadino e riducendo le emissioni.
Dal punto di vista tecnico, il percorso che verrà realizzato sarà composto da tre tratti. Il primo, finanziato con 200.000 euro da fondi regionali, si estenderà dall’area di sosta ciclabile a sud-est dei parcheggi dello stadio al termine del marciapiede a nord di Viale Sicilia. Per realizzarlo, una volta approvato il progetto esecutivo, ci vorranno circa tre mesi.
Saranno invece 450.000 euro provenienti da alcuni finanziamenti a compensazione ambientale di piani attuativi approvati dal Comune a rendere possibile la realizzazione degli altri due tratti: uno che giungerà a sud di Viale Sicilia, l’altro che si collegherà alla già esistente ciclabile di Via Correggio. Parallelamente, saranno svolti anche diversi interventi di messa in sicurezza stradale e di riqualificazione e costruzione di marciapiedi.
Nel frattempo, tre nuove rastrelliere da sei posti ciascuna sono già state installate venerdì 16 febbraio presso l’angolo sud-est dello stadio, vicino al gate 5.
Report