Amministrazione e cittadinanza: la festa della partecipazione, il tripudio del dialogo, l’esaltazione delle differenze: i patti per la cittadinanza.
Sono stati firmati venerdì 26 gennaio due Patti di Cittadinanza.
Il primo è stato presentato dalla Consulta di quartiere Centro-San Gerardo, rappresentata dal capofila “L’arte di amarsi APS” per l’attuazione del progetto “Prevenzione delle dipendenze nel mondo giovanile”. Il secondo, invece, è della Consulta di quartiere Triante, rappresentata dal capofila “Astro Roller Skating ASD”, ed è volto all’attuazione del progetto “Arcipelago Triante – imparare e crescere divertendosi insieme”. Entrambi i patti hanno durata biennale, scadranno quindi il 31.12.2025 e prevedono un finanziamento di 40.000 euro per il biennio da parte dell'Amministrazione.
Alla firma dei patti hanno partecipato, oltre all'Assessora Fumagalli, i 10 coordinatori delle Consulte di quartiere, i rappresentanti legali degli Enti Capofila e partners.
Nella cornice della sala giunta del palazzo comunale, l’Assessore Andreina Fumagalli e le associazioni citate hanno dato istituzionalità al principio fondante di ogni Democrazia: la Partecipazione. Essa, orientata ai giovani denota l’orizzonte temporale di ampio respiro della giunta Pilotto; inoltre, la sensibilità per un problema sociale, quello del disagio giovanile, trova una preziosa leva di riscatto e di correzione non nell’imposizione di regole da un ente ma dalla condivisione di momenti comuni all’interno di spazi dedicati: il senso della comunità come vettore di un futuro in un territorio che accomuna e non divide, uno spazi dove sentirsi a casa, convivere momenti, confrontarsi e crescere approcciandosi alle diversità come un legame che migliora ognuno e non come una linea che crea distanze.
Il progetto presentato dalla consulta Centro San Gerardo è espressione della volontà di prevenire e di far fronte ai disagi dei giovani della città e prevede una serie di azioni che mirano a fornire gli strumenti per intercettare tali disagi.
In particolare verrà svolta attività formativa per insegnanti e tecnici ma anche incontri per giovani studenti e famiglie sul tema del disagio giovanile. Il progetto prevede anche l'apertura di due sportelli di ascolto presso il centro civico di via Lecco e presso l’istituto Scolastico Preziosissimo Sangue e l'organizzazione di eventi sportivi e culturali. Al progetto partecipano in qualità di partner “Nuova artistica Monza ASD”, “Social time ODV” e “Istituto Preziosissimo Sangue”, che si coordineranno con “L’arte di amarsi APS” per lo svolgimento delle attività.
Il progetto presentato dalla Consulta Triante prende il via con 4 eventi: Carnevale, Festa di Primavera, Fuori GP, Natale. Nel biennio 2024-25 la partecipazione si impernia su questi quattro pilastri, quattro momenti di festa condivisa con tutto il quartiere e potrà dispiegarsi in più momenti ed attività che, siamo certi, arriveranno e costituiranno il telaio del legame tra i giovani e le altre fasce d'età, in una comunità sempre più multietnica, multivaloriale. E’ un invito a tutti coloro che vorranno dare vita al principio di partecipazione umana, alla vita di comunità, ognuno con il proprio bagaglio culturale e di vita, sicuro di poterlo trasmettere ed aperto a ricevere altrettanto.
“I Patti di Cittadinanza – sottolinea l’Assessore alla Partecipazione Andreina Fumagalli – permettono di rispondere al meglio ai bisogni della città, perché Amministrazione, Consulte e cittadinanza lavorano insieme, realizzando interventi nei quartieri. L’ascolto della cittadinanza e il coinvolgimento di associazioni e altri enti sono elementi fondamentali per creare una rete sociale solida che è garanzia di una città viva e propositiva”.
Report