Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

AbbandonoRifiutiCantalupo r

Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale contro lo smaltimento abusivo dei rifiuti. Nelle scorse due settimane il Nucleo Ambientale della Polizia Locale ha infatti sanzionato dieci abbandoni abusivi in zona Cantalupo. I rifiuti abbandonati sono stati poi completamente rimossi lunedì 10 dicembre.

Dei responsabili, individuati indagando sulle informazioni ottenute dall’esame dei rifiuti, sei sono cittadini monzesi, ai quali è stata dunque applicata la sanzione amministrativa prevista per l’errato conferimento della raccolta differenziata. Gli altri quattro, invece, risiedono fuori città: a ciascuno di loro è stata comminata la sanzione da 100 euro prevista dal regolamento comunale di Polizia Urbana per l’abbandono di rifiuti.

Visto che precedentemente l’area era già stata teatro di altri episodi di smaltimento abusivo, il Comune ha deciso di agire in senso di prevenzione e contrasto, installando in collaborazione con A2A Smart City un innovativo impianto di videosorveglianza in Via Cantalupo.

All’installazione, avvenuta la mattina di mercoledì 13 dicembre, erano presenti il Sindaco Paolo Pilotto, il Vicesindaco Egidio Longoni e l’Assessora all’Ambiente Giada Turato. Il nuovo impianto è dotato di un software basato su intelligenza artificiale in grado di inviare una segnalazione automatica agli operatori nel caso in cui rilevi nell’immagine proveniente dalla telecamera la presenza di oggetti compatibili con un abbandono abusivo di rifiuti.

A questo link è possibile visualizzare il video contenente i commenti rilasciati da parte del Sindaco Pilotto e del responsabile commerciale di A2A Smart City Maurizio Pajoro a margine dell’installazione dell’impianto.

Sul sito www.monzapulita.it, oltre che trovare tutte le informazioni utili riguardo la raccolta differenziata, è possibile segnalare sia abbandoni abusivi che anomalie nei servizi di raccolta rifiuti e spazzamento strade.

1800 Caratteri rimanenti