La Giunta ha di recente approvato il progetto per la riqualificazione del parco di Via Calatafimi, dando una risposta concreta alla necessità segnalata sia dai cittadini che dalla Consulta dei quartieri San Carlo e San Giuseppe di riorganizzare questa importante area verde comunale da quasi 11 mila metri quadrati.
L’avvio dei lavori, che dovrebbero avere una durata di circa quattro mesi, è previsto entro la metà del 2024. L’intervento, dal valore di 350 mila euro, si pone l’obiettivo di migliorare il parco rendendolo uno spazio di aggregazione e socialità sicuro e inclusivo a disposizione della comunità del quartiere, rielaborando in modo più efficiente i percorsi pedonali e le aree giochi.
“La riqualificazione della nuova area verde, molto attesa dal quartiere, sarà effettuata all’insegna dei principi della sostenibilità e inclusività, offrendo ai bambini uno spazio sicuro e d’intrattenimento e alle famiglie un luogo verde e curato dove rilassarsi e vivere momenti di condivisione”, così riassume il progetto l’Assessora all’Ambiente Giada Turato.
Nel dettaglio, però, cosa verrà fatto con questi lavori?
Le attrezzature attualmente presenti saranno smantellate e sostituite da tre nuove aree giochi, realizzate con materiali certificati e sostenibili che ne garantiranno la piena accessibilità, sicurezza e inclusività. La prima area sarà dedicata ai bambini in età scolare, e ospiterà un trampolino elastico, una serie di quattro altalene a tavoletta e una struttura per l’arrampicata in acciaio e corda. La seconda, per bambini in età prescolare, sarà composta da scivoli, un gioco multifunzione con arrampicate, un’altalena a gabbia, una a cesta, un tappeto elastico e attività interattive inclusive. La terza sarà per i piccolissimi, e conterrà una grande figura tridimensionale in materiale antitrauma a forma di animale della fattoria. Accanto a questa, saranno inoltre installati quattro giochi a molla a forma di pecorelle, che, già presenti nel parco, costituiranno – grazie al loro buono stato – le uniche attrezzature preesistenti a non essere smantellate, ma solo spostate.
Parte dei tracciati pedonali, a causa anche del posizionamento delle nuove aree gioco, sarà riorganizzata, con la creazione anche di alcuni nuovi percorsi, costruiti con materiali che consentono sia il drenaggio dell’acqua piovana che una completa accessibilità. Nei vialetti in autobloccante che saranno conservati, invece, verranno eliminati i dislivelli.
Infine, all’interno del parco si procederà anche alla piantumazione di nuove alberature, con l’obiettivo di sopperire ai trenta alberi persi durante i devastanti nubifragi che hanno colpito la città a luglio di quest’anno.
Report