Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

BusDrawing Pietrobon resized

Quanto segue è il testo dell’intervento pronunciato dal consigliere comunale Marco Pietrobon durante la seduta del 27 novembre in merito alla notizia riguardante l’arrivo a Monza di 26 nuovi autobus elettrici.

Un’azione concreta per la mobilità sostenibile e la qualità della vita nella nostra città, 26 nuovi autobus elettrici disponibili per il trasporto pubblico a Monza. È un risultato importante, raggiunto grazie al lavoro della Giunta del Sindaco Pilotto, che ha saputo mettere a frutto un finanziamento di 15 milioni di euro da fondi europei PNRR e dal Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile.

Rappresenta un procedimento virtuoso per l’impiego di risorse stanziate dall’Unione Europea, un procedimento che è stato completato nelle scadenze fissate e che permetterà un miglioramento importante in termini di sostenibilità ambientale, qualità dell’aria, e qualità del servizio per i Monzesi. 26 autobus nuovi ed elettrici rappresentano più di un terzo del parco mezzi al servizio di Monza.

Il Comune di Monza, che si è aggiudicato questi fondi, è riuscito a metterli a frutto attraverso una convenzione che ha coinvolto tutti gli attori necessari, l’Agenzia di Bacino del Trasporto Pubblico Locale, le aziende che svolgono il servizio sulle linee della città, NET e Autoguidovie, e ATM in qualità di azienda proprietaria del deposito per autobus di via Aspromonte, dove grazie al finanziamento verranno installati anche i sistemi di ricarica per i bus.

Il Comune di Monza, come beneficiario e responsabile dei finanziamenti, si è impegnato nella direzione più virtuosa di stabilire e formalizzare una collaborazione con gli altri attori, al fine di poter effettivamente impiegare i 15 milioni aggiudicati. Quotidiano l’impegno del Sindaco e dell’Assessora Turato. Prezioso è stato anche il lavoro curato di dirigenti e tecnici degli uffici comunali, che hanno dato supporto fondamentale per lo sviluppo di un iter impegnativo.

L’impegno quotidiano e la collaborazione fra enti sono tra i tratti distintivi e concretissimi della nostra amministrazione con Paolo Pilotto Sindaco. Un vero e proprio metodo che sta portando i suoi frutti in molti progetti cruciali per la città, in questo caso per l’acquisto della nuova flotta di bus elettrici, così come in molti altri casi: gli avanzamenti nell’iter e la progettazione di metropolitana M5, i finanziamenti e l’apertura del cantiere nella porzione sud di Villa Reale (dopo un attesa di tanti anni), e ancora l’ottenimento del finanziamento per la fermata ferroviaria Monza Est Parco (nulla era successo nei 5 anni precedenti, e finalmente ora, grazie al lavoro, è arrivato). Sono questi solo alcuni esempi che esprimono una strategia fatta di impegno, cura e collaborazione, che vedono il Comune di Monza protagonista in collaborazione con gli altri enti coinvolti. Non sono questi solo bei concetti, ma una strategia efficacie, non facile, che porta frutti.

Gli autobus sostituiranno un terzo della flotta attuale, tra cui bus alimentati a gasolio, con la riduzione delle emissioni inquinanti. In più in prospettiva potranno essere alimentati da fonti di energia rinnovabili da cui produrre elettricità. Sia la dotazione di mezzi elettrici sia l’infrastruttura per la loro ricarica rappresentano un passo importante per l’innovazione del trasporto pubblico locale a Monza.

Sono fondamentali gli investimenti nel settore, ancora di più in questo momento in cui ci sono difficoltà, in particolare negli ultimi mesi le aziende che operano il servizio faticano a trovare personale e c’è carenza di autisti, con conseguenti disservizi. È questo un problema comune a tutta la Lombardia e a gran parte del nord Italia, una dinamica di mercato. Anche su questo è quotidiana l’azione di Comune di Monza e di Agenzia di Bacino in un’ottica di collaborazione con le aziende che operano il servizio, ma anche di vigilanza e richiesta esigente.

Una bella notizia quella dei nuovi autobus elettrici, che si unisce al lavoro di pianificazione e progettazione del nuovo servizio di trasporto pubblico locale, ad ora nelle fasi di sviluppo interno, da parte dell’Agenzia di Bacino e del Comune di Monza, un lavoro fondamentale per il servizio de prossimi anni, integrato anche nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

Marco Pietrobon, 27/11/23

1800 Caratteri rimanenti