La Giunta ha di recente siglato tre nuovi patti di collaborazione con altrettanti gruppi di cittadini e cittadine che si sono resi disponibili a curare e gestire in maniera condivisa diversi beni comuni della nostra città.
Come spiega l’Assessora alla Partecipazione Andreina Fumagalli, i patti di collaborazione sono importanti perché “riconoscono, coordinano e rendono ancora più efficaci gli sforzi di cittadinanza attiva di tanti monzesi. Le nuove firme e rinnovi confermano la tendenza virtuosa che c’è in città”.
Con queste tre nuove firme, arriva a 34 il numero di patti di collaborazione attivi a Monza, che toccano una grande varietà di aspetti. Dalla cultura, passando per sport e sociale, fino ad arrivare alla gestione di aree verdi e orti. Con il coinvolgimento di più di 3000 persone tra cittadini firmatari attivi e beneficiari dei servizi.
Ma cosa riguardano di preciso i nuovi patti siglati, tutti e tre di durata triennale?
- Patto Borgazzi 37. Permetterà a due gruppi di volontari di occuparsi del servizio lavanderia e affiancare la rete CON nell’accoglienza dei senzatetto presso la struttura Spazio 37 in Via Borgazzi.
- Patto La Via della Felicità si prende cura di Monza. Con questo nuovo accordo, il gruppo informale La Via della Felicità, già impegnato per sei anni con un patto che prevedeva la pulizia di alcune aree della nostra città, continuerà – pur modificando i suoi impegni – nella sua opera di pulizia, alla quale si aggiungeranno anche attività di tutela ambientale e sensibilizzazione della cittadinanza riguardo al tema della sostenibilità ambientale.
- Patto Coltiviamo amicizia. Orti San Vincenzo. La Società San Vincenzo de’ Paoli ha già collaborato per sei anni tramite patto con il Comune nella gestione dell’area verde in Via Fortuna, che la società ha messo a disposizione come terreno coltivabile a famiglie in difficoltà economica. Una lunga e fruttuosa che è stata commemorata con la consegna di una pergamena da parte dell’amministrazione in occasione della firma del nuovo patto. Il quale, oltre a permettere alla società di continuare a usufruire dell’area verde, prevede anche che questa organizzi momenti di convivialità per preparare e gustare i prodotti raccolti dagli orti, laboratori e un corso di formazione sulla biodiversità. Si impegna inoltre a piantare alcuni alberi e arbusti all’interno dell’area.
Il Comune ha poi anche rinnovato tre patti preesistenti. Confermati per altri tre anni gli accordi con due gruppi di cittadini che affiancano gli educatori rispettivamente nel centro diurno per disabili di Via Gallarana e in quello di Via Silva; mentre per un anno quello con i Park Angels, che con la loro presenza nei Giardini della Villa Reale sensibilizzano frequentatori e cittadini sul rispetto della fauna e della flora.
Perché una Monza migliore è anche solidale e aperta alla collaborazione attiva dei suoi cittadini.
Report