Le vie Cantore e Rossini saranno coinvolte da lavori di BrianzAcque per il risanamento di alcuni tratti, per un totale di 280 metri, della rete fognaria. Una decisione presa sulla base dei principi di sicurezza e prevenzione; dato che il monitoraggio periodico ha di recente mostrato alcuni problemi che, con il passare del tempo, potrebbero andare a compromettere l’integrità strutturale e l’efficienza idrica di questi tratti fognari.
Nelle fasi dei lavori che lo renderanno possibile, sarà utilizzata la tecnologia no dig. Una moderna soluzione alternativa al tradizionale scavo a cielo aperto, con la quale vengono messe strutturalmente a nuovo le tubature dall’interno, senza “invadere” la strada sovrastante e senza dover smantellare le tubazioni preesistenti, mossa positiva anche dal punto di vista ambientale.
È tuttavia importante sottolineare che in questo caso per attuare la tecnologia no dig sarà comunque necessario attuare alcune attività preliminari con lavori di tipo tradizionale.
"Questo intervento, programmato da tempo, è volto a riqualificare strutturalmente la condotta fognaria, per evitare ogni possibile rischio di cedimento: di fatto sarà equivalente a un nuovo tratto vero e proprio. Ciò consentirà di dare continuità in termini di manutenzione strutturale preventiva, fondamentale per la rete", spiega l’Assessora all’Ambiente Giada Turato.
Il primo intervento a partire sarà, il 20 novembre, quello in Via Cantore. Si inizierà con il ristrutturare una cameretta – un manufatto sotterraneo posizionato al di sotto dei tombini che serve ad accedere alla fognatura – e la costruzione di altre due. Quest’attività preliminare comporterà l’occupazione dei parcheggi e del lato civici dispari, carreggiata utilizzata per la svolta a destra in Via Lecco dei veicoli provenienti da Via Boccaccio.
Queste attività preliminari si dovrebbero protrarre secondo calendario lavori fino al 1° dicembre. Successivamente, probabilmente tra il 27 e il 29 dicembre si passerà alla vera e propria attività di risanamento svolta con la sensibilmente più rapida e meno invasiva tecnologia no dig.
Essendo Via Cantore un’arteria importante per l’attraversamento della città da ovest a est e viceversa, durante le fasi dei lavori che causeranno modifiche nella viabilità, il traffico sarà deviato in altri percorsi, con la temporanea apertura straordinaria di Viale Cavriga anche negli orari normalmente interdetti al traffico. Chi è diretto in Centro, invece, sarà guidato verso diverse altri percorsi alternativi, ad esempio lungo Via Annoni.
Sarà invece il 27 novembre il giorno in cui avranno inizio i lavori in Via Rossini, localizzati più specificamente nel tratto tra via Bellini e Via Leopardi. Meno invasivi dal punto di vista viabilistico rispetto a quelli in Via Cantore, inizieranno con una fase preliminare che prevederà alcuni restringimenti di carreggiata disciplinati da semafori da cantiere. È successivamente prevista, dal 27 al 29 dicembre, o – in caso di contrattempi – dal 3 al 5 gennaio, la fase con tecnologia no dig.
Report