Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

25NovembreMonzaPerLeDonne resized

A partire da questa settimana fino al 2 dicembre si terranno in città le numerose iniziative dell’edizione annuale di Monza per le donne, il ciclo di eventi organizzati dal Comune con la collaborazione di numerose altre associazioni e realtà in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Alla presentazione del calendario degli eventi, l’Assessora alle Pari Opportunità Andreina Fumagalli ha riflettuto sul grande e complesso interrogativo riguardo al come fare a fermare le violenze. “È indispensabile cominciare dalle fondamenta, educando anzitutto al rispetto delle differenze. Serve lavorare su più fronti: su quello economico per annullare la disparità di genere; sul sostegno dei centri antiviolenza; su quello della sicurezza dei luoghi e sulla formazione delle forze dell'ordine”, queste sono state le sue parole.

“La riflessione sempre attenta e sensibile da parte delle Associazioni e delle Istituzioni sul contrasto alla violenza di genere è la conferma di un impegno costante da parte della nostra città, non certo limitato alla ricorrenza del 25 novembre, che consolida l’intensità del contributo divulgativo ed educativo di Monza su questi temi”, ha commentato invece il Sindaco Paolo Pilotto.

Ma quali iniziative compongono il calendario dell’edizione di quest’anno di Monza per le donne? Vediamole nel dettaglio:

  • La mattina di lunedì 13 novembre i ragazzi delle scuole secondarie di I grado limitrofe al centro hanno assistito in Piazza Trento e Trieste al reading Frammenti di unicità, organizzato in collaborazione con il teatro Binario 7.
  • Venerdì 17 novembre alle 21 si terrà al Teatro Manzoni lo spettacolo talk show a ingresso libero Donna, violenza e criminalità organizzata - La musica contro l'omertà, condotto da Monica Gasparini. Interverranno la direttrice della Casa Circondariale di Monza e dell’Istituto Penale Minorile Beccaria di Milano Cosima Buccoliero, la sostituta procuratrice della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano Alessandra Cerreti, la criminologa Anna Vagli e Barbara Chichiarelli, attrice. Vi saranno anche intermezzi musicali con Antonio Tubiolo, Gianluca Malavoglia, Giacomo Eva, Greta Martinelli e Mauro Casari.
  • Sabato 18 novembre alle 17 lo Spazio Manzoni 16 (Via Manzoni, 16) sarà sede di Visita inattesa – tra istituzione e intimità, mostra a ingresso libero di disegni sulla cura della donna in ambito psichiatrico. Organizzata da La Casa della Poesia, vi saranno gli interventi del prorettore dell’Università Milano Bicocca Giampaolo Nuvolati, il medico psichiatra dell’ospedale San Gerardo Milena Provenzi e Antonetta Carrabs, scrittrice e poetessa.
  • Sabato 18 e domenica 19 in Villa Reale avranno luogo due mostre. La Sala degli Specchi sarà sede della mostra itinerante Com’eri vestita? Mentre nelle sale adiacenti ci sarà Tanto a me non capita…, esposizione fotografica di denuncia della violenza psicologica, realizzata in collaborazione con Rete Artemide e la Questura di Monza. Alle ore 18 di sabato 18 si svolgerà inoltre presso la Sala da Ballo una tavola rotonda sul contrasto alla violenza di genere, intitolata Questo non è amore 2023 – Un uomo può uccidere un fiore…ma non può contenere la primavera (M. Gandhi), moderata da Jessica Signorile. L’ingresso a quest’ultima iniziativa sarà esclusivamente su invito.
  • Domenica 19 novembre alle 9:30 partirà dall’ingresso Porta Monza del Parco (Viale Brianza) la seconda edizione di We run for women – corriamo con la polizia di stato per fermare i femminicidi. Una gara podistica competitiva da 10 km e 3 km promossa dalla Questura di Monza in collaborazione con Monza Marathon Team A.S.D.
  • Sempre domenica 19 si terrà invece dalle 10 alle 13 presso la palestra del N.E.I. (Via Enrico da Monza, 6) Un canestro a favore delle donne: “stoppata” alla violenza, una partita di basket benefica volta a raccogliere fondi per il Centro Aiuto Donne Maltrattate di Via Mentana. Organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti MB, la partecipazione è riservata agli iscritti monzesi e brianzoli di tale ordine.
  • Martedì 21 novembre alle 18 la Sala Maddalena ospiterà Donne, il prezzo della guerra, conferenza a ingresso libero riguardo il binomio donne e guerra e l’impatto delle guerre sulle donne, con particolare riferimento al conflitto ucraino. Evento a cura di Fidapa BPW Italy – Sezione Modoetia Corona Ferrea.
  • Giovedì 23 novembre alle 20:30 si svolgerà al Centro civico Centro – San Gerardo Rosso come amore. Rosso come violenza – Una mascolinità nuova che supera stereotipi e discriminazioni. A ingresso libero, consisterà in un incontro pubblico e un dibattito a cura di Fondazione Monza Insieme sulla ridefinizione del concetto di mascolinità oggi.
  • Venerdi 24 novembre gli studenti del Liceo Carlo Porta e dell’ITIS Hensemberger assisteranno presso il teatro Binario 7 allo spettacolo teatrale Amorosi Assassini, scritto e interpretato da Valeria Perdonò.
  • Sempre venerdì 24, alle 14:30, al cinema Capitol si terrà Educare contro la violenza. Crescere uomini e donne disertori del patriarcato…a partire dalla vita quotidiana, presentazione del libro Mio figlio è femminista di Monica Lanfranco. A ingresso libero, è organizzata dal Coordinamento DONNE CGIL – CISL – UIL e SpiCgil – FnpCisl – Uilp.
  • Sabato 25 novembre i portici dell’Arengario e Piazza Roma saranno sede di Intrecci di Resistenza, un’esposizione di arazzi e di una raccolta di riflessioni sulla condizione della donna realizzati da attiviste e volontarie di Arci Scuotivento APS, C.I.S.D.A, ANPI MB e CGIL MB. Evento ad accesso libero.
  • Sabato 25 novembre alle 21 nella Sala Picasso del teatro Binario 7 andrà in scena Densa notte, spettacolo teatrale a ingresso libero della rassegna Luci sul palcoscenico, realizzato con la collaborazione dell’Associazione Culturale Teatrando.
  • Domenica 26 novembre alle 18, sempre al Binario 7, si terrà presso la Sala Picasso Donne e manicomi dall’inizio del XX secolo alla legge Basaglia, incontro divulgativo sulla storia del manicomio coordinato da Elisabetta Bodini, scrittrice e filantropa. Organizzato da Fidapa BPW Italy – Sezione Modoetia Corona Ferrea, l’evento sarà a ingresso libero.
  • Mercoledì 29 novembre alle 19:30 la sede dello Sporting Club di Monza (Viale Brianza, 39) ospiterà un concerto benefico della giovane pianista monzese Martina Giordani, a cui seguirà un momento di convivialità. L’ingresso sarà con donazione, previa prenotazione, effettuabile scrivendo all’indirizzo sorptimistmonza@gmail.com
  • Giovedì 30 novembre e sabato 2 dicembre, in entrambi i casi alle 21, si terranno due monologhi teatrali presso i laboratori del Residence Cascina Cantalupo (Viale Sicilia, 88). Il primo è intitolato Finalmente sola, mentre sabato 2 sarà la volta di Romanzo di un’anamnesi. Sempre nello stesso luogo, sabato 2 dalle ore 10 alle 13 e lunedì 3 dicembre dalle 10:30 alle 12:30 avranno luogo due laboratori di narrazione aperti alla cittadinanza, intitolati Uscire da sé – laboratori teatrali. Organizzatrice di tutte queste iniziative è l’associazione ArcoDonna. Per informazioni o prenotazioni è possibile scrivere all’indirizzo info@associazionearcodonna.org
  • Sabato 2 dicembre alle ore 16 il Centro civico Cederna diverrà sede di La violenza può essere tollerata come fattore culturale?, conferenza a ingresso libero che vedrà la testimonianza di un magistrato membro del Forum delle Famiglie e la partecipazione di una giornalista del Centro Islamico di Monza.

Infine, dal 18 novembre al 2 dicembre alla Biblioteca San Gerardo (Via Lecco, 12) sarà possibile visitare la mostra fotografica interculturale Colori-amo, nella quale saranno esposti scatti realizzati da donne italiane e immigrate. La mostra sarà successivamente riproposta dal 15 al 28 gennaio presso Liberthub (Viale Libertà, 144).

Per ulteriori informazioni sulle iniziative di Monza per le donne, è possibile consultare il seguente link:

https://www.comune.monza.it/it/eventi/25-novembre-Giornata-internazionale-per-leliminazione-della-violenza-contro-le-donne-00002/

1800 Caratteri rimanenti